Pesante sconfitta per il San Vito
Il San Vito ritorna dalla trasferta di Mottola a mani vuote e con un passivo più pesante degli effettivi suoi demeriti. Partita dai due volti. Primo tempo completamente lasciato ai locali che vanno al riposo sul 3-0. Padroni di casa bravi a capitalizzare gli errori difensivi imperdonabili dei sanvitesi. La strigliata di mister Vignola negli spogliatoi è servita poiché i biancoverdi rientrano in campo con un altro spirito. Infatti accorciano subito le distanze ma, nonostante tanta corsa e cuore, non riescono più a riprendere la partita anche perché restano subito in inferiorità numerica: chissà come sarebbe finita 11 contro 11…!
Ma veniamo alla cronaca.
Parte bene il San Vito con Di Santantonio che si procura un calcio d’angolo: lo batte velocemente ma il tiro, che sorprende il portiere, sfiora il palo e termina fuori.
Al 4’ la difesa biancoverde va in difficoltà sulla fascia sinistra con Calia che si libera troppo facilmente di due giocatori e mette un pallone al centro che Camara deve solo spingere in rete.
Al 16’ il San Vito si rende pericoloso sempre sugli esiti di un calcio d’angolo con Conserva che sfiora di testa a due passi dalla linea di porta. Nel capovolgimento di fronte il Mottola raddoppia con la retroguardia biancoverde che si fa trovare impreparata anche se l’azione è viziata da evidente fallo di mano.
Al 27’ i locali si portano sul 3-0. Sempre dalla fascia sinistra, Mastrangelo effettua un tiro forte e teso dalla linea di fondo (con il pallone che forse l’aveva giù superata). D’agnano, incredibilmente, la tocca e l’accompagna in rete: un’autentica imperdonabile distrazione. Al 33’ Di Santantonio ha l’occasione per riaprire la partita. Da un cross dalla sinistra, il fantasista tira al volo ma l’estremo difensore locale compie un miracolo. Sul fine del primo tempo da segnalare altre due occasioni per Di Santantonio ma la difesa di casa si salva in extremis.
Al rientro in campo, il San Vito è determinato e voglioso di rimediare ad un primo tempo totalmente negativo. E infatti gli sforzi sono premiati al 5’ con Cavallo che, dalla distanza, fa partire un potete tiro ben calibrato che scavalca il portiere e termina in rete. Continua il forcing dell’US San Vito costantemente nella metà campo avversaria. Nel pieno della pressione offensiva, però, una spinta di Di Santantonio ad un avversario, a gioco fermo, viene punito dall’arbitro con l’espulsione. Sebbene privati del giocatore offensivo più incisivo e pur in inferiorità numerica, i biancoverdi continuano ad essere padroni del gioco. Ci mettono tanto cuore e gambe e creano almeno 4-5 occasioni importanti, senza però concretizzarle. Dall’altra parte, i padroni di casa, tendono continuamente a spezzettare il gioco, col solo obiettivo di perdere tempo e provocare gli avversari. Nei minuti di recupero e a partita ormai finita, il passivo assume, immeritatamente per i sanvitesi, proporzioni rilevanti. Una sconfitta che fa male dalla quale bisognerà riprendersi presto. Il fatto di trovarsi ancora al quinto posto non può ritenersi consolatorio perché le prime volano.
Il tabellino
Mottola: Lavarra, Coronese, D’Elia, Spicoli, Carbone, Notaristefano, Mastrangelo, De Vincenzo, Camara, Calia, Calderaro.
US San Vito: D’Agnano, Camposeo, Bojang (Nigro), Cavallo, Roma, Quintavalle (Monopoli), Rizzato (Lenoci), Quaranta, Montanaro L. (D’Ignazio), Di Santantonio, Conserva (Semeraro)
Rete biancoverde: 5’ st Cavallo
Gli altri risultati di giornata e la nuova classifica
Castellana – A. Martina 1-1
Latiano – Fragagnano 0-0
Noci – Crispiano 1-1
Putignano – Laterza 3-0
S.T. Fasano – G.C. Taranto 5-2
Statte – Villa Castelli 0-0
Ha riposato la Rutiglianese