domenica, Dicembre 22, 2024
San Vito dei Normanni

Il tiro del merGOLedì

Anticipiamo la consueta rubrica settimanale perché tra giovedì e venerdì si disputerà la penultima giornata di andata del campionato di Prima Categoria pugliese. Come sempre, ve ne daremo puntuale informazione. Intanto, il turno appena disputato è stato dolce/amaro per le squadre brindisine. L’unica a vincere è il Fasano, a cui è bastato un gol per rientrare dalla trasferta di Martina con i tre punti. Ciò gli consente di riprendersi la vetta avendo, peraltro, buone possibilità di laurearsi campione d’inverno. Per ora il primato è ancora condiviso con il Putignano che, a Noci, non riesce a sbloccare la partita che resta inchiodata sullo 0-0. Tra le squadre di testa, a parte il Mottola che riposava, da segnalare la prova superba del Crispiano che cala il poker e si aggiudica il derby casalingo con lo Statte. Sempre in casa ma di misura, vittoria del Laterza contro il Villa Castelli. Continua il periodo favorevole del Castellana che supera in terra barese il Latiano. I locali, in una partita intensa e combattuta, riescono nella rimonta e vincono per 3-2, tenendo così a debita distanza le zone pericolose. Tre reti e tre punti preziosi per il Fragagnano nella sfida casalinga contro il G.C. Taranto.



Venendo in casa biancoverde, all’E.M. Citiolo è andata in scena un’altra prova sfortunata per i sanvitesi, che avrebbero meritato miglior esito. Sconfitta doppiamente amara perché l’US San Vito perde anche l’imbattibilità interna. Vignola ha dovuto fare a meno di tanti infortunati (D’Ignazio, Cavallo, Marinosci, Lenoci, Semeraro). Altra nota dolente all’inizio del secondo tempo: l’ennesima espulsione di Di Santantonio. Il fantasista biancoverde, per la seconda volta in questa frazione di campionato, lascia in dieci i propri compagni, peraltro impegnati in una faticosa rimonta. È evidente che queste situazioni non devono verificarsi più perché pregiudicano irreparabilmente risultato e classifica.
Abbiamo sentito mister Vignola che ci ha dichiarato: “Stiamo vivendo un periodo buio che spero passi quanto prima. Creiamo tante buone occasioni da gol ma facciamo fatica a trasformarle. I nostri avversari, invece, sull’unico tiro in porta da calcio d’angolo fanno gol. Purtroppo può succedere. Chi mastica calcio sa che possono capitare questi momenti. Dobbiamo essere bravi a voltare pagina, lasciarci alle spalle tutto questo. Ora c’è il Villa Castelli e poi le due settimane di sosta natalizia che utilizzeremo per lavorare sulla mentalità di tuti e recuperare la forma fisica di alcuni giocatori che non sono al massimo. Dispiace per la delusione inflitta ai tifosi che meritavano di chiudere l’anno con una vittoria. Ringrazio di cuore gli spettatori che, a fine gara, hanno apprezzato la voglia messa in campo dai ragazzi e ci hanno applaudito, nonostante la sconfitta. Non era scontato.
Queste le partite che si disputeranno tra giovedì e venerdì prossimi:
G.C. Taranto – Laterza
Latiano – Noci
Putignano – Mottola
Rutiglianese – Crispiano
Fasano – Castellana
Statte – A. Martina
Villa Castelli – US San Vito (venerdì)


Condividilo sui social