Domenica favorevole per i colori biancoverdi e non solo per il 2-0 inflitto al Castellana, frutto di un’ottima prestazione corale. Infatti le buone notizie sono arrivate anche da alcuni degli altri campi in cui si giocava la 21a giornata del campionato di Prima Categoria, girone B. Tra le squadre di testa fanno bottino pieno solo il Crispiano e la Rutiglianese, quest’ultima nella supersfida casalinga contro il Fasano. Ma andiamo con ordine.
La capolista Putignano, in trasferta, non va oltre il pari contro la G.C. Taranto. I baresi, passati in vantaggio nel primo tempo, vengono raggiunti su rigore dai tarantini. Fa ancora peggio il Mottola che, sempre in trasferta, viene sconfitto di misura dal Fragagnano. I biancoverdi jonici, dopo il KO subito proprio dai ragazzi di mister Vignola, hanno inanellato 5 risultati utili consecutivi e confermano, alla grande, il loro periodo favorevole. Nel big match di giornata, esulta la Rutiglianese. I baresi, sotto un autentico diluvio, superano l’S.T. Fasano con due reti, entrambe realizzate nel secondo tempo, raggiungendo così i brindisini in classifica.
Gara dai due volti quella tra Crispiano e A. Martina. Dopo i primi 45 minuti terminati sull’1-0 per gli ospiti, i gialloblu non solo recuperano lo svantaggio ma infliggono al fanalino di coda un pesante 6-2.
A centro classifica, preziosa vittoria in rimonta del Noci, prossimo avversario dei biancoverdi. I baresi, impegnati a Laterza, superano i locali per 2-4 dopo una gara molto combattuta.
In chiave salvezza, importantissimo successo esterno anche per il Latiano contro la diretta concorrente Villa Castelli. I cugini, grazie a questi tre punti, escono momentaneamente dalla zona più calda.
Passiamo ora alle emozioni vissute all’E.M. Citiolo. Tifosi letteralmente impazziti davanti alla prodezza del fantasista Di Santantonio che ha portato in vantaggio i ragazzi di Vignola. Il raddoppio di Morelli, alla fine del secondo tempo, ha consolidato una meritata vittoria. Tra il pubblico c’era anche Andrea Cavallo, vice capitano biancoverde, fermo da qualche mese per infortunio. Ne abbiamo approfittato per intervistarlo.
D) Andrea, come va il recupero? Quando possiamo rivederti in campo?
R) Tutto prosegue per il meglio, ma ne avrò ancora per un po’. Spero, comunque, di essere pronto per le ultime partite di campionato e dare, così, il mio contributo alla squadra.
D) Anche se da spettatore, sei sempre presente. Non hai mai smesso di sostenere i tuoi compagni! Come stai vivendo questo momento?
R) Sono presente non solo alle partite ma anche a tutte le sedute di allenamento. Ovviamente mi fa male stare fuori ma il peggio è passato. Sono contento per come stanno andando le cose. Il lavoro del mister sta dando i suoi frutti e il gruppo è coeso e compatto, in campo e fuori. Questo è fondamentale. Ci stiamo divertendo tutti, noi e i tifosi, sempre più numerosi nelle gare casalinghe.
D) Ormai non ci si può più nascondere. L’obiettivo play-off è alla portata e tutto lo spogliatoio è concentrato su questo. Come andrà a finire questa ricorsa biancoverde?
R) Secondo me abbiamo tutte le carte per raggiungere i play-off. E poi il primo posto non è così lontano…! Ho visto tutte le squadre che ci precedono e noi non siamo secondi a nessuno.
Grazie Andrea, buon recupero e speriamo di rivederti presto in campo.
Il vice capitano biancoverde, però, vuole chiudere indirizzando uno speciale pensiero. Queste le parole di Cavallo: “Vorrei esprimere un ringraziamento particolare e affettuoso a mister Monna. Se oggi c’è questo spirito di squadra, il merito va condiviso anche con lui. Ha saputo costruire un bel gruppo e mister Vignola (suo allievo prediletto) sta proseguendo il suo ottimo lavoro.” Siamo certi che le considerazioni di Andrea sono condivise da tutto l’ambiente biancoverde: un enorme grazie a Giovanni Monna.