Grande partecipazione di ragazzi e coinvolgimento emotivo per la presentazione del libro “Legalefavole. E i mistini del pianeta sognimisti” di Florisa Sciannamea. La sala della Pinacoteca, occupata dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, è stata arricchita da alcuni cartelloni frutto del lavoro di lettura del libro ed espressione della creatività degli studenti.
Il sindaco Giovanni Allegrini ha salutato i partecipanti ringraziando per la proposta di un incontro formativo su temi fondamentali per la crescita civile di ogni concittadino. A portare i saluti della dirigente scolastica è stato il maestro Mimino Ligorio, che ha spiegato il lavoro effettuato in classe con i ragazzi attraverso libri donati dall’amministrazione comunale.
L’autrice, nel raccontare il suo libro, ha interagito continuamente con i ragazzi attraverso l’esperienza personale e i ricordi della sua infanzia, creando un dialogo emotivamente coinvolgente che ha soddisfatto ogni curiosità dei bambini. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Michele Salentino, era inserita nel programma Legalitria “Letture e laboratori di legalità per il disarmo e la pace”; la presenza di Leonardo Palmisano, presidente di Radici Future Produzioni, ha consentito di evidenziare l’importanza dei valori della legalità nella vita quotidiana.
All’assessore alla pubblicazione Istruzioni, Tiziana Barletta, è stato affidato il compito di concludere un incontro significativo che ha prodotto tanta creatività. L’evento è stato moderato da Fabrizio Guglielmi, APS Trullo Sociale, tra gli organizzatori della presentazione.