Compleanno speciale quello che si festeggia oggi nella Città Bianca. Compie oggi cento anni Mons. Settimio Todisco già vescovo della diocesi di Brindisi – Ostuni. In pensione dallo scorso 5 febbraio 2000, Todisco è stato un grande punto di riferimento per la comunità diocesana e primo vescovo della diocesi di Brindisi – Ostuni. Don Settimio dal 16 luglio del 2023 è il vescovo italiano più anziano, oggi risiede presso la struttura monastica di Villa Specchia ad Ostuni, circondato dall’affetto delle suore della comunità fondata da Madre Benedetta e sotto l’occhio attento degli operatori che se ne prendono cura quotidianamente.
Nato a Brindisi il 10 maggio 1924, ha completato i suoi studi iniziali presso il seminario diocesano di Ostuni e successivamente al Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Il 27 luglio 1947 è stato ordinato presbitero nella cattedrale di Ostuni dall’arcivescovo metropolita di Brindisi, Francesco De Filippis. Ha iniziato il suo ministero come docente e vice rettore presso il seminario di Ostuni, contemporaneamente insegnando religione nelle classi del Ginnasio e servendo come coadiutore nella parrocchia della cattedrale di Ostuni.
Nell’ottobre 1950 è stato trasferito a Brindisi, sua città natale, con la nomina a rettore del seminario. Nel 1962 ha assunto l’incarico di vicario generale e, l’anno successivo, ha ricevuto la nomina pontificia di protonotario apostolico. Il 15 dicembre 1969 è stato eletto vescovo titolare di Bigastro ed è diventato amministratore apostolico sede plena delle diocesi di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi.
La sua ordinazione episcopale è avvenuta nella cattedrale di Ostuni il 15 febbraio 1970, presieduta dal cardinale Corrado Ursi, con l’arcivescovo Nicola Margiotta e il vescovo Achille Salvucci come co-consacranti. Il 24 maggio 1975 è stato promosso arcivescovo della sede metropolitana di Brindisi. Durante il suo episcopato è avvenuta l’unificazione della diocesi di Ostuni e dell’arcidiocesi metropolitana di Brindisi. È stato l’ultimo arcivescovo di Brindisi ad aver ricevuto il sacro pallio.