Mancano 90 minuti al termine della stagione e c’è il primo verdetto, quello più importante: il Crispiano approda in Promozione! Lo fa in maniera roboante (4-1) contro una delle dirette concorrenti: la Rutiglianese. I tarantini, dopo essere stati raggiunti sull’1-1, dimostrano la loro supremazia riscattando, con un poker, il pesante 5-0 subito all’andata. La vittoria del campionato è stata costruita in casa dove ha conquistato 40 dei 55 punti attuali, chiudendo da imbattuta. L’US San Vito si congratula per il prestigioso traguardo.
Definitivo anche il secondo posto del Putignano. I baresi conquistano un punto prezioso a Mottola (1-1) e, dovendo scontare il turno di riposo alla prossima, possono già concentrarsi sui play-off avendo quattro lunghezze di vantaggio dalle inseguitrici. Nello spareggio potrebbero incontrare proprio i tarantini (ma stavolta in terra barese) se quest’ultimi vincessero alla prossima.
L’S.T. Fasano non sbaglia e, in trasferta, si sbarazza del Castellana per 1-3. È certo di disputare gli spareggi Promozione. Bisognerà attendere l’ultimo turno per capire tra Fasano e Rutiglianese arriverà al terzo posto.
Festeggia il G.C. Taranto che, battendo in esterna il Laterza per 3-0, si garantisce la permanenza in Prima Categoria. Lo Statte e il Latiano, invece, non riescono a chiudere il discorso salvezza. Impegnati entrambi in trasferta, perdono rispettivamente contro l’A. Martina (3-1) e il Noci (1-0), rinviando tutto a domenica prossima. Ne approfitta, quindi, il Villa Castelli che, vincendo in casa biancoverde (1-3), tiene accesa una piccolissima speranza. La sconfitta dei ragazzi di Vignola è stata veramente mortificante come, del resto, parecchie partite degli ultimi due mesi. È stato davvero un peccato perché, fino alla sosta, i biancoverdi avevano dimostrato di essere tra le più meritevoli del girone. Ci sarà tempo per le analisi. Ora bisognerà fare bella figura nell’ultima partita di una stagione comunque da ricordare.