Martedì 14 maggio, alle ore 10.15, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino, si terrà la cerimonia di consegna della Borsa di Studio “Marcello Palmisano”, istituita per volontà della famiglia del cineoperatore Rai e finanziata interamente da essa, alla presenza dell’Amministrazione comunale, della Dirigente Scolastica, dei professori e di tutti gli studenti di terza media.
La Borsa di Studio, promossa dal Comitato promotore, è destinata agli alunni che nell’anno scolastico precedente hanno frequentato la classe terza presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino, ottenendo la licenza media con una votazione di almeno 8/10 e soddisfacendo i requisiti reddituali.
Quest’anno alla cerimonia parteciperanno la moglie di Marcello Palmisano, Maria Cristina, e i figli Adelaide e Davide.
Il 9 febbraio è stato commemorato il 29º anniversario della scomparsa di Marcello Palmisano, brutalmente assassinato a Mogadiscio nel 1995, mentre, insieme alla collega Carmen Lasorella, si trovava lì nel ruolo di testimone di verità per conto del TG2. Marcello Palmisano, nato a San Michele Salentino nel 1940, lasciò il paese natale da giovane per costruire altrove il futuro che sognava. Dopo aver vissuto e lavorato prima a Milano, poi in Svizzera e in Germania, tornò in Italia dove fu assunto alla Rai.
Le sue spoglie riposano ora nel cimitero comunale.