lunedì, Settembre 16, 2024
San Michele Salentino

Il Sindaco Allegrini incontra il Garante per le persone con disabilità

Il sindaco Giovanni Allegrini ha incontrato Lorenzo Basile, Garante per le persone con disabilità di San Michele Salentino.

Questa mattina, nella sala giunta, il primo cittadino ha condiviso un piano di azione con il Garante, il quale ha proposto una serie di attività da seguire nei prossimi giorni per cercare di alleviare le difficoltà che quotidianamente affrontano le persone con fragilità.

Il dialogo, partito dalla comunicazione del Sindaco sulla partecipazione del Comune ad un bando Regionale per ricevere un contributo al fine di redigere il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), si è spostato verso i progetti di sensibilizzazione che partiranno nelle scuole per una nuova educazione stradale e verso quelli di inclusione entrambi proposti dal Garante.



Lorenzo Basile ha posto tra le tante questioni anche la necessità di verificare l’accessibilità dei disabili alle diverse attività produttive del territorio. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Allegrini per una collaborazione che si prospetta efficace e concreta.

Il garante Lorenzo Basile ha compreso la difficoltà economica che affrontano tutti gli enti locali, ma si è detto disponibile a trovare modalità alternative per creare un ambiente accogliente ed inclusivo per tutti i disabili.


Condividilo sui social