lunedì, Settembre 16, 2024
San Vito dei Normanni

San Vito celebra il 78° Anniversario della Repubblica con Onorificenze

Il 78° Anniversario di Fondazione della Repubblica, celebrato domenica 2 giugno, ha assunto toni particolarmente significativi per la Comunità sanvitese. La Prefettura di Brindisi, infatti, ha organizzato, in collaborazione con il Comando Brigata Marina San Marco ed il Comune di Brindisi, una cerimonia commemorativa tenutasi in piazza Santa Teresa alla presenza della autorità civili, militari e religiose.
Tutto ha avuto inizio con il passaggio in rassegna dei reparti da parte del Prefetto e quindi con la cerimonia dell’alzabandiera che quest’anno ha assunto un particolare valore aggiunto con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte del coro e dell’orchestra degli studenti della Rete Orpheus.
Il Prefetto Luigi Carnevale, quindi, ha svolto le sue riflessioni dando l’avvio a quelle proposte dagli studenti sul significato della giornata e quindi, ecco, l’inizio della nota particolarmente lieta per la Comunità di San Vito dei Normanni.



Nel corso della cerimonia, infatti, sono state conferite 6 onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a cittadini della provincia brindisina «che si sono distinti per benemerenze acquisite nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nella carriera civile e militare», spiegava la nota della prefettura. E l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è stata conferita al dott. Domenico Ancona, luogotenente dei Carabinieri. Prima a congratularsi per l’onorificenza il sindaco della Città, prof. Silvana Errico, che ha espresso al Luogotenente Ancona i sensi di stima e di riconoscenza della cittadina sanvitese.
Alla stessa ora, a Salerno, il Prefetto consegnava l’onorificenza “al merito della Repubblica italiana” all’Ufficiale dei Carabinieri dott. Antonio Corvino, volto noto ai cittadini sanvitesi, avendo retto nel recente passato la Compagnia dei Carabinieri di San Vito dei Normanni. Anche per lui, affetto, stima e riconoscenza, a nome della città, da parte del sindaco Errico.


Condividilo sui social