Solennità del Corpus Domini
La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, comunemente conosciuta come “Corpus Domini”, è una delle principali festività dell’anno liturgico della Chiesa Cattolica, istituita l’11 agosto 1264. A San Vito, questa ricorrenza è da secoli celebrata con grande devozione, grazie anche alla storica Confraternita fondata nel 1500.
Dopo essersi estinta a metà degli anni ’70, la Confraternita è stata rifondata a metà degli anni ’80 da un gruppo di giovani dell’Azione Cattolica sotto la guida di Don Antonio Rosato. Attualmente, la Confraternita del S.S. Sacramento conta oltre 50 membri e continua a essere attivamente impegnata nelle celebrazioni religiose della comunità.
Quest’anno, la ricorrenza si terrà domenica 2 giugno. La celebrazione principale avrà luogo nella Chiesa Madre con una solenne messa eucaristica alle 18:30, seguita da una processione che ripercorrerà l’antico itinerario storico: Via Garibaldi, Annibale De Leo con diverse soste (Piazzetta Mons. Passante, Ruggero Danusci, Gioberti, Vittorio Emanuele), Piazza Giovanni Paolo II, e infine ritorno alla Chiesa Madre. Un tempo, la processione si svolgeva a mezzogiorno, ma oggi si tiene nel pomeriggio per coinvolgere maggiormente la comunità parrocchiale e le confraternite locali.