domenica, Dicembre 22, 2024
San Vito dei Normanni

Addio al regista sanvitese Romeo Conte

È scomparso stamani il regista Romeo Conte, originario di San Vito dei Normanni e residente a Prato da molti anni. Aveva 68 anni ed è deceduto a causa di una breve e incurabile malattia che ha avuto un decorso rapido e fatale.

Nato a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, Romeo Conte aveva trovato la sua seconda casa a Prato, dove era noto per il suo ruolo di ideatore e direttore artistico del Prato Film Festival, una manifestazione che ha contribuito a portare in città artisti di calibro nazionale e internazionale, oltre a giovani talenti emergenti. Insieme a Jacopo Bucciantini, aveva dato vita a questo importante festival che ha arricchito il panorama culturale di Prato per ben 12 edizioni.



Oltre al Prato Film Festival, Conte era il direttore del Film Festival Salento Finibus Terrae, una manifestazione cinematografica dedicata al racconto e alla valorizzazione del territorio salentino. La sua carriera era caratterizzata anche da un impegno significativo nel mondo della moda, dove lavorava come regista di sfilate e eventi prestigiosi per stilisti di fama internazionale.

Il funerale di Romeo Conte sarà celebrato lunedì alle 11 nella chiesa della Madonna dell’Ulivo.

Il Comune di Prato ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Conte, sottolineando il suo contributo fondamentale alla cultura cittadina: “Nel corso delle 12 edizioni realizzate con il suo Prato Film Festival, Romeo Conte ha portato in città artisti nazionali e internazionali, oltre a giovani emergenti, organizzando eventi e proiezioni molto apprezzate. È stato anche ideatore e organizzatore per tanti anni del Film Festival Salento Finibus Terrae e regista di sfilate di moda per stilisti di grande prestigio.”

La sindaca Ilaria Bugetti ha condiviso il suo dolore per la perdita di un caro amico e di una figura di riferimento culturale: “Una notizia che mi addolora profondamente perché perdo un caro amico e la città perde una persona appassionata che sapeva come trasformare il suo amore per il cinema in un arricchimento per tutta la comunità con eventi che vedevano la presenza di molti protagonisti del mondo del cinema e del panorama politico e sociale del nostro Paese. Il suo approccio infatti non era mai banale. Amava approfondire i temi raccontati nelle pellicole, calandoli nella realtà con il contributo di esperti di primo piano. Un modo intelligente per fare cultura attraverso il cinema. Mancherà a me e a tutta la città. Un abbraccio fortissimo a Cristina e ai figli Edoardo, Elettra e Valentino.”

Anche l’ex assessore alla Cultura del Comune di Prato e attuale consigliere comunale Simone Mangani ha ricordato l’impatto positivo di Conte: “Con Romeo Conte e con tutto il suo staff abbiamo collaborato per molti anni attorno al Prato Film Festival. Il mondo del cinema perde un regista e organizzatore riconosciuto, una persona estremamente appassionata e un ospite difficilmente superabile.”

Romeo Conte lascia un’eredità preziosa, sia nel campo del cinema che in quello della moda, e sarà ricordato per il suo impegno nella cultura e per il suo contributo a eventi che hanno arricchito le vite di molti.


Condividilo sui social