Incontro istituzionale “Rete Ficus-Net”
La valorizzazione del fico attraverso iniziative comuni, le problematiche dei produttori che stanno lottando con la siccità, il punteruolo nero, la xylella e la mosca dell’ulivo sono alcuni degli argomenti trattati questa mattina durante l’incontro istituzionale tra i rappresentanti delle comunità della “Ficus-Net, la Rete Mediterranea delle Città del Fico”.
Nelle prossime settimane verrà stilato un documento politico condiviso da presentare al Governo e alla Commissione Europea per l’Ambiente affinché si possano affrontare le problematiche connesse alla produzione del fico.
L’incontro di questa mattina, che si è svolto in una sala di Tenuta Moreno, gentilmente concessa dall’imprenditore Pierangelo Argentieri, è stato l’occasione per scambiarsi anche dei doni.
Il sindaco Giovanni Allegrini ha voluto omaggiare i presenti con un fico d’India realizzato dagli artigiani di Grottaglie, simbolo di abbondanza e fortuna.
In tarda mattinata il gruppo si è recato nel centro storico di Mesagne per visitare la mostra “Sette secoli di arte italiana”, allestita al primo piano del Castello.
Questa sera è previsto il ritorno in piazza a San Michele Salentino per il concerto dei “Terraross” e la visita agli stand dei produttori del Fico Mandorlato.