Site icon Esse Notizie

L’Associazione Culturale Delfino presenta la commedia “Lu muertu intra casa” di Camillo Vittici

L’Associazione Culturale Delfino è lieta di invitarvi a trascorrere una serata all’insegna del divertimento e della riflessione, questa sera. domenica 11 agosto, alle ore 20:30, nell’Arena DON TONINO BELLO presso la villa comunale. In questa occasione, verrà presentata la commedia in due atti di Camillo Vittici, “Lu muertu intra casa”, adattata in vernacolo sanvitese.

La commedia, con il suo tagliente umorismo, offre uno sguardo ironico e pungente sul momento più delicato e inevitabile della nostra esistenza: il trapasso di un congiunto. Vittici, attraverso personaggi vividi e situazioni paradossali, riesce a trasformare il dramma in una farsa, suscitando il riso anche di fronte agli aspetti più cupi della vita.



Protagonista della commedia è Girolamo, un bracciante agricolo ormai in pensione che trascorre gran parte delle sue giornate in cantina, lontano dalle responsabilità familiari. Questo atteggiamento non è ben visto dalla moglie, la quale, sentendosi trascurata e oberata dalle incombenze quotidiane, inizia a manifestare il suo malcontento. La trama si infittisce quando, a causa di un malinteso fatale, Girolamo viene a sapere di essere stato coinvolto in un incidente. Da qui si sviluppa una serie di situazioni comiche e grottesche, alimentate da un’assicurazione sulla vita stipulata a sua insaputa, che danno vita a una girandola di confusione, distrazione e pettegolezzi che coinvolgeranno l’intero paese.

Lo spettacolo promette non solo di intrattenere, ma anche di far riflettere il pubblico sulle dinamiche familiari, le relazioni sociali e i piccoli grandi drammi che caratterizzano la vita di ogni giorno. La scelta di adattare la commedia in vernacolo sanvitese aggiunge un ulteriore tocco di autenticità e familiarità, rendendo le vicende dei personaggi ancora più vicine e riconoscibili per il pubblico locale.

Non mancate a questo appuntamento con la cultura e il teatro, che saprà regalarvi momenti di grande allegria e spunti di riflessione. Vi aspettiamo numerosi all’Arena DON TONINO BELLO, per vivere insieme una serata indimenticabile all’insegna del buonumore e della tradizione teatrale.


Condividilo sui social
Exit mobile version