domenica, Dicembre 22, 2024
Dalla Provincia

Appello dell’Avis provinciale: “Donate sangue e contribuite a salvare vite”

Riceviamo e pubblichiamo un appello del presidente Avis provinciale Brindisi, Sergio Domenico Zezza.

In un momento critico per le scorte di sangue, Avis provinciale Brindisi lancia un appello a tutti i cittadini ed in particolare ai giovani per donare sangue e contribuire a salvare vite umane. La donazione di sangue è un percorso di solidarietà importante ed è nel contempo una responsabilità di ognuno di noi verso l’altro, una delle massime espressioni di cittadinanza attiva.



Non possiamo accorgerci dell’importanza della donazione solo quando siamo direttamente coinvolti, ogni giorno presso il Simt di Brindisi necessitano decine di unità di sangue per terapie trasfusionali per talassemici, leucemici e trasfusioni domiciliari, oltre a interventi chirurgici e incidenti stradali. Le riserve attuali stanno rapidamente diminuendo e c’è un urgente bisogno di tutti i tipi di gruppi sanguigni per affrontare le emergenze mediche negli ospedali della nostra regione.

L’estate è sempre un periodo sfidante per i centri di raccolta sangue, con una diminuzione delle donazioni a fronte di un aumento della richiesta. Senza un adeguato supporto dei donatori volontari, si rischiano ritardi nei trattamenti e nelle cure ai pazienti più vulnerabili. Pertanto invitiamo tutti ad aiutarci a risolvere l’attuale emergenza e far diventare la donazione un impegno del nostro essere cittadini solidali.

Invitiamo tutti coloro che hanno un’età tra i 18 e i 65 anni e sono in buona salute, con un peso superiore ai 50 kg, a recarsi presso la sede Avis del proprio Comune per prenotare la donazione o presso il Centro Trasfusionale del “Perrino” di Brindisi. Donare sangue è un processo sicuro, rapido e indolore che può essere svolto subito, mandando un messaggio via wathapp al numero 3357437343. Ognuno di noi può fare la differenza, c’è bisogno di te.


Condividilo sui social