La parola a mister Frusi, mentre cresce l’attesa per l’esordio stagionale dei biancoverdi
L’US San Vito è pronto a scendere in campo per la prima gara ufficiale della stagione: andata di Coppa Puglia, in casa contro l’Ostuni (domenica 29 settembre ore 15.30). La sfida rappresenta il primo banco di prova per i biancoverdi, guidati dal neo allenatore Mimmo Frusi, che abbiamo prontamente intervistato al termine dell’ultima amichevole di precampionato.
Mister, tutto pronto per l’esordio?
Prontissimi! Siamo partiti a fine agosto e siamo giunti alla fine di questa prima parte di una preparazione molto intensa. Tanti ragazzi si sono messi positivamente in mostra. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto in questo mese e tutti hanno dimostrato grande impegno e voglia di fare bene. Grazie al lavoro costante della Società, abbiamo cercato di mettere su una squadra che possa fare bella figura. L’obiettivo è migliorare quanto di buono è stato fatto l’anno scorso. All’organico già di valore presente, si sono aggiunti importanti innesti in ogni reparto.
A proposito di nuovi innesti, ci puoi dire di più?
Ho affrontato l’US San Vito (da avversario) per due volte lo scorso anno e mi aveva impressionato molto favorevolmente, grazie all’ottimo lavoro svolto dal mio predecessore Vignola. Ora, a quella struttura già consolidata, si sono aggiunte altre pedine preziose in ogni reparto: i portieri Danilo Turco (1992) e Gianvittorio Vestita (2007), il difensore Geremia Vecchio (1989), l’esterno difensivo Simone Maggi (2005), l’attaccante Davide Fiorini (2003), il centrocampista Giulio Fina (2002). Inoltre, dopo un anno in Eccellenza a Mesagne, è tornato in biancoverde il difensore Pierpaolo Di Dio (2004). Infine, dopo un anno di assenza per un grave infortunio, è tornato a disposizione il centrocampista Davide Minelli. E poi c’è l’inserimento in prima squadra di parecchi ragazzi promettenti della juniores. Sono soddisfatto di quanto fatto finora e della proficua collaborazione con la dirigenza biancoverde. Adesso tocca al campo dare le giuste (ed inappellabili) risposte.
Mister, allora tutto bene o ha qualche recriminazione?
In mezzo a tante note positive, il mio più grande rammarico è il grave infortunio occorso a Roberto Spagnulo. Ne avrà ancora per parecchie settimane. Mi spiace molto perché facevo (e faccio) grande affidamento su di lui. Mi auguro di riaverlo presto a disposizione.
Si parte con l’Ostuni. Sarà il primo vero banco di prova?
La Coppa Puglia è un’ottima occasione per iniziare a costruire la nostra identità di gioco e per dare un segnale forte alle nostre avversarie. In questo mese di preparazione abbiamo fatto un po’ di amichevoli e siamo pronti all’esordio. Domenica incontreremo l’Ostuni, compagine che, dopo le varie vicende societarie tribolate, ha messo su una squadra nuova ma ben attrezzata e con un ottimo organico. Certo! Sarà il primo vero banco di prova contro una squadra di prima categoria e che ritroveremo anche nel corso del campionato.
Allora mister, in bocca al lupo per questa nuova avventura!
Crepi il lupo. Sono convinto che, con la società sempre al mio fianco, riusciremo a dimostrare il nostro valore e ad appassionare i tifosi biancoverdi. Tengo a ribadire che mi piace lavorare con i giovani. Per questo, ripeto, sarà fondamentale l’apporto dei ragazzi provenienti dalla juniores biancoverde. Li ho osservati per bene in questo mese e saranno sicuramente fondamentali durante tutta la stagione.
Adesso confidiamo sul calore del pubblico. Faremo di tutto per dimostrare l’attaccamento alla maglia e cercheremo di esprimere un calcio che possa far entusiasmare i tifosi sanvitesi e farli venire numerosi al campo. Abbiamo bisogno del loro apporto e del loro sostegno: speriamo siano il dodicesimo uomo in campo. San Vito è una bella e “calda” realtà sportiva che merita il meglio. Tutti noi, incluso i nuovi arrivati come me, conosciamo le aspettative e ce la metteremo tutta per regalare ai tifosi biancoverdi una grande stagione.