domenica, Dicembre 22, 2024
San Michele Salentino

Nominata la nuova giunta a San Michele Salentino

Il Sindaco del Comune di San Michele Salentino, con il Decreto Sindacale n. 12/2024 emesso l’8 agosto 2024, ha disposto l’azzeramento della Giunta Comunale e la revoca immediata degli incarichi assessorili precedentemente conferiti.

La decisione è stata motivata dalla necessità di una “riconsiderazione complessiva degli assetti di governo”, con l’obiettivo di rilanciare l’azione politica e amministrativa del Comune. Tale rilancio è stato ritenuto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi inseriti nel programma elettorale.

In data odierna, 4 settembre 2024, il Sindaco ha proceduto alla nomina di tre nuove deleghe assessorili, rispetto alle quattro precedentemente revocate. Le deleghe sono state così assegnate:



  • Angela Maria Martucci: politiche ambientali e decoro urbano, tributi minori, politiche per la famiglia e integrazione, pari opportunità;
  • Michele Salonna: bilancio, innovazione tecnologica, polizia locale, randagismo, protezione civile, sport e politiche giovanili;
  • Vitantonio Scatigna: attività produttive, servizi sociali, sanità e welfare, cimitero.

La Consigliera Comunale Tiziana Barletta, aveva concordato con il Sindaco le deleghe ma poi ha rifiutato. Ricordiamo che fino all’8 agosto 2024 aveva ricoperto il ruolo di Vice Sindaco e Assessore con delega all’Ambiente ed Ecologia, Pubblica Istruzione, Gentilezza, Polizia Locale e Mobilità Urbana.

Sulle nuove nomine sono intervenuti i consiglieri di minoranza con un comunicato stampa che pubblichiamo:

CITTADINI DI SAN MICHELE SALENTINO FINALMENTE ABBIAMO LA GIUNTA.

Con rulli di tamburo e con una postura da grande politico, il Sig. Sindaco annunciava la necessità di un rilancio dell’azione amministrativa e per questo azzerava la Giunta Comunale.

Questo impegno era persino confermato in un luogo sacro, per evidenziare l’importanza della cosa.

Oggi assistiamo alle nuove nomine, che però sono uguali alle vecchie, tranne qualche particolare di non poca importanza.

Manca la vicesindaca e chissà di quali colpe si è macchiata, perché se nulla cambia, allora significa che lo smacco dell’azione amministrativa e colpa del ex Vicesindaca.

Ecco il capro espiatorio del suo gruppo ristretto.

Esprimiamo solidarietà alla ex Vicesindaca, che paga per tutti …. E confermiamo la solidarietà anche alla Presidente del Consiglio Comunale a sua volta attaccata per sua esposizione politica espressa.

La politica non si fa con le epurazioni, ma accettando un dibattito politico anche aspro.

Un piccolo comune si amministra, non si comanda.

I Consiglieri Comunali

Chirico Antonio

Chirico Vittorio

Ligorio Saverio

Barletta Vito 


Condividilo sui social