Site icon Esse Notizie

Sabato 21 settembre convegno internazionale su Giuseppe Lanza Del Vasto

San Vito dei Normanni Città della Pace, con il patrocinio della Pontificia Università Gregoriana, dell’Università del Salento, della Comunità di Bose e della Fondazione Don Tonino Bello di Alessano, ha organizzato per domani, sabato 21 settembre un convegno internazionale di studi sul tema «Attualità del pensiero di Lanza del Vasto, Maestro di non violenza e dialogo». Il convegno è in programma a partire dalle ore 17,30 nella sala conferenze nel Chiostro dei Domenicani (via Mazzini 2) con i promotori dell’evento, che fanno rilevare come «il messaggio pacifista e non violento di Lanza del Vasto è sicuramente di grande attualità e se ne parla in questa occasione con i maggiori conoscitori del suo pensiero, provenienti dalla Pontificia Università Gregoriana e dalla Facoltà Teologica Meridionale in Napoli. La presenza di relatori della Università del Salento, della Console Onoraria del Guatemala, della Organizzazione delle Nazioni Unite, della Fondazione Don Tonino Bello e della Comunità Monastica di Bose – aggiungono – garantisce un confronto calato nella attualità e ricco di spunti per iniziative future sul nostro pensatore e sulla bruciante problematica della pace/non violenza».



In queste ore di vigilia, da Enzo Sanfilippo e Maria Albanese, responsabili per l’Italia della Comunità dell’Arca, fondata da Lanza del Vasto è giunto un gradito dono al sindaco Silvana Errico: «…abbiamo il piacere di consegnarle due piccoli contributi per la sezione della Biblioteca comunale dedicata a Lanza del Vasto – scrivono -. Si tratta del libro “Le due Potenze” su l’atomica e la nonviolenza pubblicato di recente dalle Edizioni La Meridiana e di un opuscolo sull’obiezione di coscienza a cura della Comunità dell’Arca. Ambedue – aggiungono – contengono testi, inediti in lingua italiana, del nostro fondatore vostro illustre concittadino».

E il sindaco ha aggiunto: «La donazione non fa che onorare ulteriormente San Vito, Città di Pace: gli operatori della biblioteca civica “Giovanni XXIII” hanno già provveduto a collocare le due opere negli scaffali della “Sala Lanza del Vasto e sulla Pace”, che da oggi sono anche disponibili alla lettura ed al prestito interbibliotecario. Sono collocati in “PACE 28 D 207” e “PACE 28 D 208”. E trattandosi di inediti di Lanza del Vasto, credo avranno un rilevante interesse».  

Qui la diretta


Condividilo sui social
Exit mobile version