Dai Laboratori alla Comunità: Inclusione dei Ragazzi con Autismo a San Vito dei Normanni
Mercoledì 23 ottobre, alle ore 17:00, presso il bene confiscato di via Mesagne, noto come “Villa Padre Angelo Queroa”, a San Vito dei Normanni, avrà luogo la presentazione dell’azione “DAI LABORATORI ALLA COMUNITÀ – Percorsi riabilitativi per favorire l’inclusione sociale dei ragazzi con autismo”. Questo importante progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale Onlus ERIDANO nell’ambito della “Programmazione regionale interventi a valenza sociale per persone affette da disturbi dello spettro autistico”. L’iniziativa è finanziata grazie alle risorse del Fondo per l’Inclusione delle Persone con Disabilità, istituito dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 29 luglio 2022 e sostenuta dal Consorzio Sociale BR1.
Il progetto mira a creare percorsi riabilitativi innovativi volti a favorire l’inclusione sociale di bambini e ragazzi affetti da autismo, offrendo un supporto non solo ai giovani beneficiari ma anche alle loro famiglie, attraverso iniziative concrete che si estendono dalla dimensione laboratoriale a quella comunitaria.
All’evento prenderanno parte figure di spicco dell’amministrazione e del terzo settore locale. Interverranno:
- Silvana Errico, Sindaco di San Vito dei Normanni;
- Angelo Roma, Commissario del Consorzio Sociale BR1;
- Francesco Parisi, Presidente di Eridano Cooperativa Sociale Onlus;
- Nunzia Vinci, referente dell’area autismo per Eridano e coordinatrice del progetto.
Sebbene l’incontro sia principalmente rivolto alle famiglie con in carico persone affette da disturbi dello spettro autistico, l’invito è esteso a tutta la comunità. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e informare il più ampio pubblico possibile, in modo che l’intera collettività possa rispondere con maggiore consapevolezza e competenza alle necessità crescenti legate alla gestione e all’integrazione delle persone con autismo.
L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso una comunità più inclusiva e attenta ai bisogni delle persone con disabilità, in linea con gli obiettivi della Programmazione Regionale per l’inclusione sociale e con la missione della Cooperativa Eridano di garantire sostegno e sviluppo per le persone con autismo e le loro famiglie.