domenica, Dicembre 22, 2024
San Vito dei Normanni

Disabilità e progetto di vita: un nuovo concetto di Welfare

“Disabilità e progetto di vita, un nuovo concetto di welfare” è stato il tema del convegno svoltosi ieri pomeriggio, 2 ottobre, presso il Chiostro dei Domenicani a San Vito dei Normanni, a cura del dott. Dario Siciliano, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità di San Vito dei Normanni. 



Si è trattato di una prima riflessione offerta da diverse angolazioni sullo strumento normativo varato nel maggio scorso e organizzato in collaborazione con il Comune di San Vito dei Normanni, il Forum Terzo Settore Puglia ed Anffas. E così, dopo l’intervento di saluto del sindaco, prof.ssa Silvana Errico – e con in sala l’assessore Alessandra Pannella e la presidente della III Commissione consiliare Maila Cavaliere – sono intervenuti il dott. Franco Colizzi (Psichiatra e psicoterapeuta), la dott.ssa Serena Basile (Assistente sociale Anffas Taranto), il dott. Francesco Parisi (Portavoce Forum Terzo Settore Brindisi) ed il dottor Francesco Cavallo (Fisiatra). 

L’articolato confronto determinato dalle diverse angolature professionali ed esperienziali ha consentito di analizzare questo nuovo strumento non solo da un punto di vista tecnico, ma anche leggendo le norme alla luce della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, mai dimenticando che questo nuovo strumento si inserisce nel sistema di welfare che sta cambiando da welfare assistenziale a welfare comunitario. Nell’ampia riflessione è emersa anche l’importanza della sfida tecnologica-assistenziale per l’inclusione delle persone con disabilità. «È emerso – ha commentato a conclusione dell’incontro dott. Dario Siciliano, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità di San Vito dei Normanni – il dato già noto che si tratta di uno strumento tanto importante, quanto complicato. L’importante in questi mesi è tenere alta l’attenzione, confrontarsi sulla complessità delle disposizioni, tradurre in possibili percorsi le norme, per trovarsi pronti all’entrata in vigore delle norme, previsto il 1° gennaio del 2026».

«Una serata significativa, nella quale sono state affrontate tematiche importanti, che sono alla base di un nuovo progetto di Welfare di comunità – ha detto il sindaco Silvana Errico in conclusione -. Un progetto da costruire tutti insieme: enti, associazioni del terzo settore, esperti e soprattutto con il protagonismo delle persone con disabilita. Un grazie al garante Dario Siciliano per aver promosso l’incontro teso far comprendere all’attento pubblico l’importanza del “progetto di vita”».


Condividilo sui social