lunedì, Ottobre 14, 2024
San Michele Salentino

Francesco Piccigallo campione italiano nei 300 metri categoria cadetti

Che soddisfazione! Un orgoglio sportivo di San Michele Salento: Francesco Piccigallo ha conquistato il titolo nazionale nei 300 metri categoria cadetti ai Campionati Italiani, tenutisi ieri, domenica 6 ottobre a Caorle (VE). Il giovane atleta, con un tempo di 35’24”, ha vinto la finale migliorando il proprio record personale di ben tre decimi rispetto all’anno scorso, quando aveva ottenuto il settimo posto. Un progresso significativo per questo talento nato nel 2009, che pratica atletica leggera dal 2018.

Francesco ha iniziato il suo percorso sulla pista “Lucio Montanile” di Brindisi, unica struttura adeguata nella zona, sotto la guida dell’allenatore Pino Pagliara, che lo segue sin dall’inizio. Con questo titolo nazionale, Francesco si conferma come uno dei più promettenti atleti della sua categoria, dopo essere già stato finalista nel 2023 nella stessa specialità e avendo vinto ben 8 titoli regionali in diverse discipline della velocità. Un ragazzo dalla volontà di ferro con una passione per lo sport che diventa esempio per tutti.



Nel suo curriculum spiccano anche 4 primati regionali giovanili. Nonostante i soli 15 anni, il nuovo campione italiano dimostra una grande dedizione, che lo porta ad allenarsi cinque volte a settimana, nonostante la distanza da Brindisi, accompagnato costantemente dai genitori. Attualmente, Francesco frequenta il secondo anno dell’istituto commerciale di Francavilla Fontana, ma il suo impegno nello sport lo proietta già verso nuovi traguardi, con l’obiettivo di continuare a migliorare e confermarsi tra i migliori talenti dell’atletica italiana. “Grazie Francesco, i tuoi obiettivi rendono tutti noi orgogliosi” ha sottolineato il sindaco Giovanni Allegrini. “Nei prossimi giorni ti aspettiamo in Comune insieme alla tua famiglia per un ringraziamento speciale”


Condividilo sui social