domenica, Dicembre 22, 2024
San Vito dei Normanni

Fratellanza Popolare di San Vito: solidarietà per le comunità alluvionate

La Fratellanza Popolare di San Vito dei Normanni si è distinta ancora una volta per la dedizione e il senso di solidarietà verso le comunità colpite da calamità naturali. I volontari, partiti mercoledì scorso con il contingente della Colonna Mobile di Protezione Civile del Comitato Regionale Anpas Puglia, sono rientrati ieri sera, dopo aver prestato soccorso alla popolazione di Pianoro (BO) recentemente colpita da gravi eventi alluvionali.

La missione di solidarietà ha coinvolto sei Associazioni di Pubblica Assistenza di tutta la Puglia, tra cui la Fratellanza Popolare di San Vito dei Normanni, che ha rappresentato la provincia di Brindisi con orgoglio e dedizione. Complessivamente, venti volontari hanno risposto all’appello, trasportando sul campo sette fuoristrada equipaggiati con moduli TSK, essenziali per le attività di pulizia di strade e abitazioni invase dal fango, e un ulteriore veicolo per il trasporto dei volontari.

Coordinati dal Comitato Regionale Anpas Puglia, i volontari pugliesi hanno operato in stretta collaborazione con le Pubbliche Assistenze di Anpas Emilia Romagna, che sin dalle prime ore dell’emergenza sono state al fianco delle comunità locali. Il contingente ha lavorato instancabilmente fino al 26 ottobre, secondo le indicazioni del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, dimostrando ancora una volta l’importanza della collaborazione e della tempestività negli interventi di emergenza.



Il presidente della Fratellanza Popolare, Cristian Sacchi, ha voluto ringraziare la popolazione romagnola per l’affetto e la gentilezza ricevuti durante le operazioni: “Abbiamo ricevuto tanto calore umano. Ancora una volta la popolazione romagnola ha dimostrato il suo alto senso civico nonostante i danni subiti. Ci siamo portati a casa sorrisi affettuosi che ci hanno ingentilito il cuore e sono cresciuti ulteriormente i valori che legano ormai da anni i volontari delle associazioni Anpas Puglia”.

Per Marcello Pescheta, del gruppo tecnico di supporto della colonna mobile di Protezione Civile Anpas a Pianoro, ogni palazzina è diventata simbolo di resilienza: “In ogni palazzina dove abbiamo portato assistenza, abbiamo ricevuto un gesto di gentilezza, un caffè o un dolce. Gesti che ci hanno riempito il cuore e, nonostante le ore passate a spalare, ci hanno fatto passare un po’ di stanchezza.”

Sacrificio, determinazione e spirito di squadra hanno caratterizzato l’operato dei volontari pugliesi, e la Fratellanza Popolare di San Vito dei Normanni ha dimostrato, ancora una volta, un grande impegno verso il prossimo.


Condividilo sui social