domenica, Dicembre 22, 2024
San Vito dei Normanni

Installata una teca con defibrillatore in Piazza Leonardo Leo

San Vito dei Normanni si arricchisce di un’importante risorsa per la sicurezza della comunità. È stata attivata in Piazza Leonardo Leo una teca contenente un defibrillatore semiautomatico, a disposizione del pubblico per interventi d’emergenza.

Questa iniziativa si inserisce nel contesto del progetto “FacileDAE – San Vito dei Normanni città cardioprotetta”, che mira a diffondere strumenti salvavita accessibili in tutta la città. La teca è stata installata grazie alla generosa donazione di due giovani sposi Antonio Veccari e Morena Parata e al sostegno di alcune aziende locali, che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto. La struttura in ferro è stata realizzata dalla Ditta Fratelli Manelli, la verniciatura dalla ditta Color Falc, la struttura invece è stata disegnata da Simone Saracino, mentre il servizio di vigilanza sarà a cura dell’Istituto La Volante di Carovigno.

Il defibrillatore è stato benedetto da Don Claudio Macchitella.

Durante l’inaugurazione il Presidente della Fratellanza Popolare Cristian Sacchi ha annunciato che è stata preparata una mappa interattiva su google maps che segnala la presenza dei 15 defibrillatori sparsi in città.



L’obiettivo è garantire una maggiore sicurezza ai cittadini e ai visitatori, permettendo un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco, dove l’utilizzo di un defibrillatore può fare la differenza tra la vita e la morte. La presenza di un DAE (defibrillatore automatico esterno) in un luogo pubblico rappresenta un passo importante per rendere San Vito dei Normanni una città cardioprotetta, in cui la prevenzione e l’assistenza medica tempestiva sono priorità.

Con questo nuovo presidio, la comunità di San Vito rafforza il suo impegno nel garantire una maggiore sicurezza e tutela della salute pubblica.


Condividilo sui social