Site icon Esse Notizie

Petizione al Sindaco e al Consiglio Comunale: Ridurre si può e si deve!

Il Comitato Civico “La Voce del Cittadino” di San Vito dei Normanni promuove una petizione rivolta al Sindaco e al Consiglio Comunale con l’obiettivo di proporre un sistema più equo per la tassa sui rifiuti (TARI). I cittadini chiedono di adottare il metodo “paga quanto getti”, già implementato in numerosi Comuni italiani, dove la tariffa non è più calcolata sulla superficie calpestabile della casa, ma in base alla quantità di rifiuti effettivamente prodotti e differenziati.

La proposta si fonda sul principio della “tariffazione puntuale”, un innovativo criterio di equità che lega la tassa alla quantità di immondizia conferita, incentivando comportamenti virtuosi e responsabili tra i cittadini. Questo sistema promette una riduzione significativa del costo delle bollette per tutti coloro che gestiscono correttamente i propri rifiuti, premiando chi contribuisce a una gestione sostenibile.



Il comitato invita tutti i cittadini titolari dei diritti di partecipazione a firmare la petizione, la quale si rifà all’articolo 14 dello Statuto Comunale riguardante proposte di iniziative popolari e consultazioni della popolazione.

Raccolta firme: La petizione può essere firmata presso la sede del Comitato in Corso Leonardo Leo 24, San Vito dei Normanni.


Condividilo sui social
Exit mobile version