San Michele si prepara ad accogliere l’Open Innovation Week di NTT DATA
San Michele Salentino si appresta a diventare il palcoscenico di un evento di grande importanza dedicato all’innovazione e allo sviluppo, l’NTT DATA Open Innovation Week, che si svolgerà a partire dal prossimo lunedì 14 ottobre. L’evento è organizzato da NTT Data Italia con il supporto operativo di Smartway e Dimensione Puglia, e si avvale del fondamentale supporto logistico dell’amministrazione comunale di San Michele Salentino.
In un borgo startup e aziende fanno innovazione: il nuovo format dell’Open Innovation Contest di NTT DATA.
L’Open Innovation Contest di NTT DATA è un contest per startup che coinvolge clienti e partner nella fase di valutazione e selezione delle proposte più innovative. Questo rappresenta un modello di collaborazione ispirato all’Open Innovation: le startup, infatti, attraverso il programma, ottengono un accesso facilitato al mercato, mentre i clienti hanno la possibilità di esplorare soluzioni innovative in linea con il loro business.
Quest’anno, il programma si arricchisce ulteriormente includendo l’Open Innovation Week, una settimana all’insegna dell’innovazione che si svolgerà nel borgo di San Michele Salentino, in Puglia, dal 14 al 18 ottobre 2024. Durante l’NTT DATA Open Innovation Week, i professionisti di NTT DATA, le aziende clienti, le startup, le università e gli enti locali lavoreranno insieme per co-creare e progettare nuove soluzioni di business. Il progetto più innovativo vincerà il supporto di NTT DATA per la sua implementazione effettiva.
Il Sindaco di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, ha espresso il suo orgoglio per la collaborazione con NTT DATA: “Siamo onorati di collaborare con NTT DATA per l’organizzazione dell’Open Innovation Week. La scelta di Borgo Ajeni come location ci riempie di orgoglio e conferma che il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale per promuovere San Michele Salentino come una destinazione turistica autentica è quello giusto. La Puglia che rappresentiamo è quella verace, fatta di rapporti umani solidi, di persone che lavorano la terra e puntano alla qualità. Durante questa settimana, tutta la comunità sarà impegnata a mostrare agli ospiti le nostre potenzialità, i talenti che il territorio esprime e le bellezze naturali che lo rendono unico. Sarà un lavoro corale che premierà tutti e ci farà diventare ancora più uniti.”
Berardino D’Errico di Smartway ha aggiunto: “Smartway si assume la responsabilità di valorizzare i territori, rendendoli attrattivi per eventi aziendali, soprattutto fuori stagione. Con San Michele Salentino, abbiamo superato le aspettative, contribuendo alla realizzazione di un evento di rilievo nazionale. Non abbiamo scelto hotel, ristoranti o sale meeting tradizionali… ma trulli, masserie, associazioni locali e spazi di lavoro autentici! Chi mai ha organizzato un meeting aziendale in un oleificio? L’abbiamo fatto noi, ed è stato straordinario!”
Francesco Zecchino, del tour operator Dimensione Puglia, ha dichiarato: “Il richiamo di questa grande iniziativa è una ulteriore opportunità che siamo riusciti ad intercettare per far conoscere le peculiarità del territorio e la grande ospitalità della comunità. L’NTT DATA Open Innovation Week rappresenta non solo una vetrina per le startup, ma anche un’opportunità unica per creare sinergie tra le imprese e valorizzare le risorse locali. Siamo entusiasti di poter mettere in evidenza il nostro patrimonio culturale e di innovazione in questa occasione. Durante le serate dell’NTT DATA Open Innovation Week, – conclude Zecchino – sono previsti eventi gastronomici come il Masterchef San Michele Salentino, la Panzerottata, la serata di degustazione dell’olio della cooperativa Borgo Aieni, dei vini del territorio e del fico mandorlato e una Cena di Gala a cura dell’associazione macellai di San Michele Salentino “Lu Gnummariedd”, insieme a spettacoli di teatro, danza e poesia in collaborazione con le associazioni locali quali Attacco Poetico, Creative Dance Research e Donne per le Donne.”
L’Open Innovation Week rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire, apprezzare e valorizzare il territorio di San Michele Salentino, dalle strutture extralberghiere immerse nel paesaggio millenario fino a tutti gli artigiani coinvolti nell’evento, in un contesto di innovazione e collaborazione.