Site icon Esse Notizie

Ragazzi speciali e dolci conquiste: la pasticceria ‘Virgola’ celebra un nuovo successo

“Virgola, una storia che continua…” è una pasticceria di San Vito Dei Normanni che ha già ricevuto il plauso del presidente Mattarella. Ora arriva un’altra grande soddisfazione, come spiegano dal “cake shop trasparente”: “Siamo entrati a far parte della quattordicesima edizione della prestigiosa guida di Gambero Rosso dedicata a Pasticceri & Pasticcerie 2025. Siamo stati gli unici nella provincia di Brindisi ad aver ottenuto questo importante ed ambito riconoscimento e ciò non solo ci riempie di orgoglio, ma ci sprona a portare avanti il nostro progetto sociale con impegno e coraggio, perché oltre alla qualità dei nostri prodotti, sapientemente preparati dal pastry chef Nicola Di Lena, offriamo formazione e occupazione nel nostro laboratorio terapeutico di pasticceria a giovani diversamente abili, affetti da Sindrome di Down, soggetti colpiti dallo spettro dell’autismo e donne vittime di violenza domestica”.



Pasticcieri nella pasticceria Virgola

“Questo riconoscimento non è che uno stimolo ad andare avanti nella mia missione, che non è solo quella di realizzare dolci di alta qualità, ma soprattutto, quella di trasmettere la mia arte ai ragazzi speciali che frequentano il nostro laboratorio con entusiasmo e voglia di apprendere”, dichiara il pastry chef, Nicola Di Lena. Nella pasticceria lavorano diversi “ragazzi speciali”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel marzo scorso aveva scelto di premiare “cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per la solidarietà”. Ecco il motivo dell’onorificenza alla pasticceria sanvitese. Ma quello non era un traguardo, per Nicola, era un altro passo. Perché, aveva chiosato, “questa è una storia che continua. E si evolve”.

I dolci della pasticceria Virgola

“Entrare a far parte della Guida di Gambero Rosso a soli due anni dall’apertura della Pasticceria Virgola, significa che stiamo lavorando bene e questo risultato dona lustro anche alla nostra città, rendendola meta gastronomica. Da qui l’importanza di portare avanti questo progetto inclusivo, che assieme al nostro Ristorante XFood, cerca e riesce con successo, a proseguire sulla strada dell’integrazione sociale, puntando sulla qualità dei prodotti e del servizio”, queste invece le parole del presidente Vito Valente, autore del progetto e fondatore di Virgola Pasticceria e XFood Ristorante Sociale.    


Condividilo sui social
Exit mobile version