Ostuni – US San Vito: i biancoverdi a testa alta
Grande cornice di pubblico per un derby molto sentito. L’US San Vito, privo di ben sei titolari, esce dal campo tra gli applausi e con onore. Il 4-1 finale è un risultato bugiardo. Fino alla scadere dei novanta minuti i ragazzi di Frusi sono stati dignitosamente in partita, pur avendo giocato gran parte del secondo tempo in inferiorità numerica. Nel primo tempo D’Ignazio e compagni hanno messo alle corde i padroni di casa passando in vantaggio con uno splendido gol di Di Santantonio, liberato da un perfetto lancio di Morelli. Qualche minuto dopo, sempre Di Santantonio, scaglia un fendente verso la porta avversaria: prodigiosa deviazione in angolo del portiere Cocozza. Il doppio vantaggio sarebbe stato letale per l’Ostuni. Arriva, invece, l’ennesima tegola per l’US San Vito: infortunio al ginocchio per Minelli costretto ad uscire e sostituito da Conserva. I locali collezionano solo calci d’angolo senza creare grandi occasioni, fatta eccezione per un contropiede ben sventato da Turco. Peccato che, proprio l’estremo difensore sanvitese, si lasci sfuggire un pallone innocuo su tiro da lontano di Gomez, mentre l’arbitro sta per fischiare la fine del primo tempo: l’1-1, infatti, giunge al 49’.
Il portiere biancoverde, all’inizio del secondo tempo, ha subito l’occasione per rifarsi. Per un fallo di mano in area sanvitese, l’arbitro decreta un calcio di rigore. Tira dal dischetto Bari e Turco intuisce l’angolo e neutralizza alla grande. La partita si sviluppa prevalentemente a centrocampo con grande equilibrio. Ciò fino a quando, i ragazzi di Frusi, non restano in inferiorità numerica (espulsione di Camposeo per doppia ammonizione). Gli ospiti, pur in 10, si difendono con ordine e talvolta ripartono pericolosamente in contropiede. Alla lunga, però, la pressione dell’Ostuni produce i suoi frutti. I padroni di casa al 75’ passano in vantaggio con Santoro. Generosa la reazione dei sanvitesi che si gettano in avanti e si rendono pericolosi in un paio di occasioni con Di Santantonio e Morelli. Quando già il direttore di gara ha indicato i minuti di recupero, l’Ostuni rimpingua il bottino con due reti. Alla luce di quanto visto in campo, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto che i biancoverdi, almeno fino a quando sono stati in 11, avrebbero largamente meritato.
Vacanze tristi per i sanvitesi, a secco di vittorie da cinque turni e con tanti infortuni con cui fare i conti. Con l’anno nuovo non potrà che andar meglio!
Appuntamento il 5 gennaio ore 15 contro la Rutiglianese per rientrare in zona play-off.
Il tabellino
Ostuni: Cocozza, Regnani, Tamburrano, Pinto, Gomez, Frumento, Serio, Palazzo, Sole, De Pasquale, Bari
US San Vito: Turco, Merico, D’Ignazio, Camposeo, Zaccaria, Minelli (Conserva), Semeraro (Russo), Quaranta, Montanaro, Di Santantonio, Morelli