San Michele Salentino accoglie la Mostra Antologica di scultura del maestro Cosimo Giuliano, in programma dal 5 al 20 dicembre 2024. Un evento che celebra i 50 anni di carriera artistica del maestro, riconoscendone il valore culturale e il legame con la comunità, rafforzato dal periodo in cui il maestro Giuliano ha insegnato nelle scuole medie del paese.
La mostra sarà ospitata nella sala espositiva della Pinacoteca “Salvatore Cavallo” e rappresenta un’importante proposta culturale nel periodo che precede le festività natalizie. L’inaugurazione è prevista per giovedì 5 dicembre alle ore 18:00, con un incontro coordinato dall’Assessora alla Cultura, Tiziana Barletta. Durante l’evento verrà presentata la monografia “Cosimo Giuliano, 50 anni nell’arte”, edita da Locopress, attraverso un dialogo tra l’autore e il giornalista Angelo Sconosciuto.
La cerimonia inaugurale sarà arricchita dagli interventi di personalità illustri, tra cui l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Sua Eccellenza mons. Giovanni Intini, il sindaco Giovanni Allegrini, il presidente della Provincia Toni Matarrelli, la consigliera provinciale con delega alla cultura Rosalia Fumarola e Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi.
Le testimonianze di coloro che hanno vissuto e apprezzato l’opera del maestro Giuliano daranno ulteriore valore alla serata: tra questi, don Tony Falcone, parroco della chiesa di San Michele Arcangelo, l’ex sindaco Alessandro Torroni, Cosimo Maiorano, sindaco di Latiano, Monica Albano, assessora alla cultura di Latiano, e Cosimo Galasso, presidente della Pro Loco di Latiano.
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì, con orari dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0831 1771003.