sabato, Dicembre 21, 2024
San Vito dei Normanni

San Vito dei Normanni, sequestrati 180 mila prodotti elettrici non sicuri

Nell’ambito di un’operazione mirata alla tutela dei consumatori, i militari della Compagnia Pronto Impiego di Brindisi hanno sequestrato circa 180.000 prodotti elettrici, tra cui luci LED e apparecchi di illuminazione, risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa. I prodotti erano in vendita in due esercizi commerciali nel Comune di San Vito dei Normanni, e sono stati sottoposti a sequestro amministrativo per la violazione delle disposizioni relative alla sicurezza dei consumatori.



L’intervento dei “baschi verdi” si inserisce in una serie di attività destinate a contrastare l’illecita commercializzazione di prodotti potenzialmente dannosi per la salute pubblica. In particolare, i prodotti sequestrati non rispettavano gli obblighi previsti per i distributori, in quanto mancava la corretta marcatura CE, che deve essere apposta in modo leggibile e indelebile, in conformità ai requisiti legali in vigore.

Al termine degli accertamenti, le Fiamme Gialle hanno segnalato alla Camera di Commercio i responsabili delle due attività commerciali coinvolte. Le indagini proseguiranno per disarticolare la filiera logistica e organizzativa della distribuzione di questi prodotti, con l’obiettivo di verificare anche eventuali irregolarità fiscali.

Questo intervento sottolinea l’importanza di contrastare la diffusione di articoli non conformi agli standard di sicurezza, contribuendo non solo alla protezione dei consumatori, ma anche alla promozione di un mercato più equo, in cui le imprese oneste possano operare in condizioni di concorrenza leale.


Condividilo sui social