Sciolto il “Comitato Festa Patronale San Vito Martire e San Vincenzo Ferreri”
Il Comitato Festa Patronale San Vito Martire e San Vincenzo Ferreri, nato nel dicembre 2022 per promuovere le tradizioni e il culto dei Patroni di San Vito dei Normanni, ha annunciato il proprio scioglimento. La decisione, presa durante un’assemblea straordinaria lo scorso novembre, è dovuta agli impegni familiari e professionali dei membri, che per due anni si sono dedicati senza sosta all’organizzazione di un programma ricco e inclusivo.
Tra le iniziative più apprezzate introdotte dal Comitato figurano la consegna simbolica delle Chiavi della Città, la sfilata dei cavalli e l’omaggio floreale al simulacro di San Vito Martire. Rimane inoltre una piccola somma in bilancio, che sarà devoluta in beneficenza a un’associazione locale.
Segue il comunicato stampa integrale.
“Si rende noto all’intera comunità della Città di San Vito dei Normanni, che lo scorso novembre 2024, nel corso di un’assemblea straordinaria, si è proceduto allo scioglimento del “Comitato Festa Patronale San Vito Martire e San Vincenzo Ferreri” di San Vito dei Normanni, sorto nel dicembre 2022 per continuare il lavoro iniziato dal precedente Comitato Festa per la valorizzazione e la promozione del culto di San Vito Martire e San Vincenzo Ferreri, Patrono e Compatrono della Città di San Vito.
La principale motivazione per le quali si è giunti allo scioglimento è data dai vari impegni familiari e professionali dei Soci, che per due edizioni, si sono impegnati 24 ore su 24 alla raccolta fondi, alla stesura di un ricco programma religioso e civile e al proseguire contro le svariate difficoltà burocratiche.
Il comitato in questi due anni ha delineato una idea di festa per tutti con un programma di base che univa la musica classica, leggera e di intrattenimento per i più giovani. Non sono mancati i simboli della tradizione, come quello della cassarmonica su cui si sono esibite le più note bande da giro di puglia, i tradizionali fuochi pirotecnici con un’attenzione rivolta agli animali grazie alla riduzione di colpi estremamente forti e dannosi, il Premio alla memoria dell’Avv. Ezio D’agnano, il luna park per grandi e piccoli, le caratteristiche luminarie, le tipiche bancarelle e la via del food per degustare tipici sapori della terra sanvitese e nell’edizione 2024, del lancio degli artistici palloni aerostatici.
Questo comitato tiene a sottolineare tre elementi chiave che sono stati introdotti e che, a nostro avviso, dovranno continuare ad esistere: L’introduzione della simbolica consegna delle Chiavi della Città da parte del Sindaco in Piazza Leonardo Leo, il ripristino della caratteristica sfilata dei cavalli che ha richiamato una folla inaspettata di curiosi, devoti e appassionati e del simbolico omaggio floreale al simulacro di San Vito Martire posto sull’obelisco in Piazza Giovanni Paolo II il 14 giugno.
Dal Bilancio conclusivo del comitato, risulta una piccola somma, che come giusto che sia, verrà data, nei prossimi giorni, in beneficenza presso un’associazione di volontariato che renderemo noto nella prossima comunicazione, così da essere restituita alla comunità sanvitese con la speranza di fare un gesto utile a tutti.
Il nostro grazie va a tutte le attività e ai commercianti che hanno creduto in noi, agli uffici pubblici per la loro sempre disponibilità e presenza, agli amministratori e soprattutto a tutti i cittadini sanvitesi con la speranza di aver reso un buon servizio a tutta la comunità nei confronti dell’evento PRINCIPALE della nostra Città.“