San Vito dei Normanni: l’Epifania tutte le feste porta via… e quest’anno le festività hanno visto una San Vito Illuminata.
Una luce nuova ha attraversato le strade di San Vito dei Normanni, e non si è trattato solo di decorazioni natalizie o lampioni più efficienti. È stata la luce della comunità, del senso di appartenenza e dello spirito di condivisione che ha spinto cittadini e commercianti a unirsi per un progetto collettivo: illuminare le vie del paese, non solo nel senso fisico, ma anche in quello simbolico.
In un periodo in cui la distanza sembra spesso prevalere, questa iniziativa è stata un forte richiamo allo stare insieme. Lanciata l’iniziativa dal parroco Don Luca, supportata sin da subito da Serafino che ha trovato grande sostegno dei commercianti locali e non solo in quanto, l’iniziativa ha coinvolto giovani, adulti e anziani, imprenditori ed amministratori locali, in un lavoro di squadra che ha illuminato le strade del paese.
Un progetto nato dal basso
Tutto è cominciato da una semplice idea: rendere le strade del paese illuminate durante il periodo delle festività, valorizzando la bellezza del paese e rafforzando il senso di comunità. Ma, anziché delegare tutto alle istituzioni, i cittadini hanno deciso di agire direttamente.
Una luce che unisce
Le strade del paese, rischiarate non solo dalla luce, ma anche dai sorrisi e dall’entusiasmo di chi ha partecipato, sono diventate un simbolo di ciò che la comunità può realizzare quando lavora insieme.
Un esempio per il futuro
L’iniziativa ha ricevuto apprezzamenti non solo dai residenti, ma anche dai nostri concittadini tornati al proprio paese che hanno sin da subito notato una San Vito diversa. In molti si sono chiesti se questa unione possa rappresentare un modello per affrontare altre sfide, come la valorizzazione turistica o la cura degli spazi pubblici.
“Il nostro obiettivo è che questa non sia solo un’iniziativa temporanea,” spiega Serafino, fautore del progetto. “Vogliamo che lo spirito di collaborazione rimanga acceso, proprio come queste luci.”
In un mondo che spesso corre troppo veloce, San Vito dei Normanni ha scelto di fermarsi, lavorare insieme e brillare, dimostrando che, a volte, basta un piccolo contributo unito al gesto collettivo per illuminare un intero paese.
Grazie a tutta la comunità Sanvitese che ha contribuito a rendere per queste festività una San Vito illuminata.