Negli ultimi tempi, Villa Europa è stata e continua ad essere teatro di ripetuti atti di vandalismo durante le ore notturne. I danni hanno interessato sia i beni mobili, come giochi e arredi, sia l’edificio che ospita la Scuola Elementare “Lanza del Vasto”.
Per contrastare questi episodi e garantire la sicurezza dell’area, il Sindaco ha emesso l’Ordinanza n. 1 del 31 gennaio 2025, che dispone il divieto di ingresso e stazionamento in Villa Europa nelle ore notturne, ad eccezione dei mezzi di Polizia e di Soccorso.
Gli orari di chiusura previsti dall’ordinanza sono i seguenti:
- Dal 1° novembre al 30 aprile: dalle ore 20:00 alle ore 06:30
- Dal 1° maggio al 31 ottobre: dalle ore 22:00 alle ore 06:30
L’obiettivo del provvedimento è tutelare il patrimonio pubblico e migliorare la sicurezza della cittadinanza, scoraggiando comportamenti illeciti e garantendo un ambiente più protetto per tutti.
Tuttavia, a nostro avviso, per contrastare in modo ancora più efficace il fenomeno del vandalismo, sarebbe opportuno installare un sistema di videosorveglianza. La presenza di telecamere potrebbe fungere da deterrente per i malintenzionati e, in caso di danni, permettere di identificare i responsabili, contribuendo così a una maggiore tutela del bene pubblico.