Incendio negozio via Carovigno, incontro in Prefettura: “Massimo impegno della Procura”
Nel pomeriggio di giovedì 6 marzo, presso la Prefettura di Brindisi, si è tenuto un incontro del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per affrontare l’attentato incendiario che ha distrutto il negozio “Punto Luce” in via Carovigno a San Vito dei Normanni. L’attacco, compiuto da due individui che hanno cosparso l’interno dell’esercizio con liquido infiammabile per poi appiccare il fuoco, si è consumato sotto gli occhi del proprietario e di alcuni cittadini, suscitando forte allarme nella comunità.
Al vertice, presieduto dal prefetto Luigi Carnevale, hanno partecipato il Procuratore della Repubblica reggente di Brindisi, Antonio Negro, il Questore di Brindisi Giampietro Lionetti, il comandante provinciale dei Carabinieri Leonardo Acquaro e il comandante provinciale della Guardia di Finanza Emilio Fiora. Nel corso della riunione, è stato ribadito il massimo impegno della Procura della Repubblica di Brindisi, che sta coordinando le indagini in stretta sinergia con la Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, al fine di identificare e perseguire i responsabili.
Dal punto di vista della prevenzione, il prefetto Carnevale ha disposto un’immediata intensificazione delle attività di controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine. “San Vito dei Normanni non è stata, negli ultimi anni, teatro di episodi criminali di questa portata. Tuttavia, come già dimostrato a livello provinciale, l’azione di prevenzione sarà potenziata per garantire sicurezza e serenità alla cittadinanza”, si legge nella nota ufficiale della Prefettura.
A margine dell’incontro, il prefetto Carnevale ha avuto un colloquio telefonico con il sindaco di San Vito dei Normanni, Silvana Errico, al quale ha espresso solidarietà per il grave episodio e ha assicurato il massimo supporto dello Stato nella tutela delle attività commerciali locali e della sicurezza dei cittadini.
Anche il vicepresidente della Commissione nazionale antimafia, l’onorevole Mauro D’Attis (Forza Italia), è intervenuto sulla vicenda: “Sono in contatto con il prefetto di Brindisi, Luigi Carnevale, e ho chiesto la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. L’attentato a un’attività commerciale nel centro di San Vito dei Normanni è un atto di inaudita gravità, che necessita di una risposta tempestiva e decisa da parte dello Stato. Sono certo che le Forze dell’Ordine abbiano già avviato le indagini necessarie per individuare i responsabili di questo crimine. Esprimo la mia piena solidarietà al negoziante e alla sua famiglia, al sindaco Silvana Errico e all’intera comunità, profondamente colpita da quanto accaduto”.
Le indagini sono in corso e le autorità si dicono fiduciose di poter individuare presto i responsabili di un gesto tanto grave quanto inaccettabile per la comunità di San Vito dei Normanni.
Foto copertina Brindisi Report