mercoledì, Aprile 23, 2025
San Vito dei Normanni

Gemellaggio Ostuni-Koblevo: San Vito dei Normanni protagonista nell’accoglienza della delegazione ucraina

Giovedì 24 Aprile sarà firmato il Patto di Collaborazione tra il Comune di Ostuni e il Comune di Koblevo (Ucraina), un momento significativo che vedrà la partecipazione attiva del Comune di San Vito dei Normanni.

Da mercoledì 23 a domenica 27 aprile, una delegazione istituzionale ucraina guidata dal sindaco Volodymyr Panich sarà ospitata nel territorio brindisino. Tra gli eventi in programma, spicca l’appuntamento di giovedì 24 aprile alle ore 17.30 nel Salone dei Sindaci del Municipio di Ostuni, dove sarà siglato l’accordo di cooperazione. Alla cerimonia interverranno, oltre ai sindaci delle due città, anche il sindaco di San Vito dei Normanni Silvana Errico, rappresentanti di ANCI Puglia, autorità locali e organizzazioni come MEAN, AIFO e Scaff System, che hanno sostenuto il percorso di gemellaggio.



San Vito dei Normanni avrà un ruolo centrale nelle attività di accoglienza: sabato 26 aprile, infatti, la delegazione ucraina sarà ospitata nel comune sanvitese per un incontro pubblico con la comunità ucraina locale, organizzato in collaborazione con UNICEF e AIFO. Un’occasione per rafforzare i legami tra i territori e promuovere iniziative di solidarietà e integrazione.

Oltre agli appuntamenti istituzionali, la delegazione visiterà il centro storico di Ostuni e parteciperà alle celebrazioni per il 25 Aprile. Ad accompagnare il gruppo sarà la mediatrice culturale Maryna Baranovska, testimone diretta della guerra in Ucraina.

La visita rappresenta un’importante opportunità per rilanciare i valori della pace e della cooperazione internazionale, con San Vito dei Normanni in prima linea nell’accoglienza e nel dialogo tra culture.


Condividilo sui social