“Le parole che hanno segnato un’epoca: l’ultimo decennio della Prima Repubblica attraverso Bettino Craxi”
Venerdì 11 aprile 2025, alle ore 18:30, presso la Sala Conferenze del Chiostro dei Domenicani (Via Mazzini n. 2), si terrà un incontro con lo storico e saggista Andrea Spiri, autore del volume Bettino Craxi. Lettere di fine Repubblica. L’appuntamento, promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Gaberna e Librinaria, offrirà un’occasione unica per ripercorrere l’ultimo decennio di storia della Prima Repubblica attraverso le parole di uno dei suoi più noti protagonisti politici.
Nel libro, Spiri raccoglie e commenta una serie di lettere e documenti inediti che tracciano il profilo umano e politico di Bettino Craxi, restituendo un racconto dettagliato del clima sociale e istituzionale dell’epoca. Durante l’incontro, l’autore illustrerà il contesto storico in cui queste corrispondenze furono scritte e spiegherà come esse gettino nuova luce su eventi e vicende chiave della fine della Prima Repubblica.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di riflessione sulla politica italiana degli anni Ottanta e Novanta, e mira a coinvolgere la cittadinanza in un dibattito aperto e costruttivo. L’ingresso è libero e tutti gli interessati sono invitati a partecipare, per rivivere e approfondire un passaggio cruciale della nostra storia recente.