La prof.ssa Vincenza Gianfredi, originaria di San Vito dei Normanni (BR), medico specialista in Igiene e professore associato presso l’Università degli Studi di Milano, si distingue tra i protagonisti della stesura delle prime Linee Guida ufficiali sulla Dieta Mediterranea in Italia.
Un risultato di portata storica, frutto dell’impegno congiunto della Fondazione Dieta Mediterranea (con sede a Brindisi presso Palazzo Nervegna), della Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE) e della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC).
La prof.ssa Gianfredi ha ricoperto il ruolo chiave di developer metodologico, coordinando il gruppo metodologico del progetto. Tra i co-developer, spicca anche il dott. Daniele Nucci, con cui la scienziata pugliese ha recentemente pubblicato il volume divulgativo che continua a registrare particolari apprezzamenti “Dieta Mediterranea. Viaggio tra scienza, tradizione e sapori antichi, alla scoperta del segreto della longevità” (Gribaudo).