giovedì, Aprile 24, 2025
San Michele Salentino

San Michele Salentino celebra il 25 Aprile con una grande festa della Liberazione

Venerdì 25 aprile 2025, alle ore 10:00, il Comune di San Michele Salentino si unirà alle celebrazioni nazionali per il 80° anniversario della Liberazione d’Italia con un evento pubblico aperto a tutta la cittadinanza. L’iniziativa, dal titolo “Festa della Liberazione, festa di tutti”, si terrà davanti al Municipio e sarà organizzata con il patrocinio dell’A.N.P.I. – sezione locale – e del Comune.

Il programma della giornata prevede momenti di grande significato storico e civile. Si comincerà con l’inaugurazione di una targa commemorativa dedicata alla memoria dei partigiani, dei deportati e degli internati che hanno lottato contro il nazifascismo. Seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco e delle autorità locali, che ribadiranno l’importanza di tramandare i valori della Resistenza alle nuove generazioni.



Particolarmente toccanti saranno gli interventi dei familiari di partigiani, deportati e internati, che condivideranno storie e testimonianze dirette, offrendo un prezioso spunto di riflessione collettiva. A concludere l’evento, la lettura di brani di memoria civile, per ricordare che “la libertà è come l’aria”, come recita il motto scelto per l’edizione di quest’anno.

L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa a questa giornata, non solo per onorare il passato, ma anche per riaffermare il valore della libertà, della democrazia e della partecipazione attiva alla vita civile del Paese.


Condividilo sui social