sabato, Aprile 12, 2025
San Michele Salentino

Venerdì 11 aprile inaugurazione dello sportello CUP di San Michele Salentino

Domani, venerdì 11 aprile, alle ore 9, si inaugurerà lo sportello Cup (Centro unico di prenotazione) presso la sede del poliambulatorio di San Michele Salentino, ubicata in via Parini 1. Tale struttura è stata messa a disposizione temporaneamente dall’amministrazione comunale, in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione dei locali di proprietà della Asl in via Toti, finanziati con fondi PNRR.



Presenze di Rilievo e Dichiarazioni

All’evento inaugurale saranno presenti figure istituzionali di spicco:

  • Il sindaco Giovanni Allegrini
  • Il direttore generale Asl, Maurizio De Nuccio
  • Il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli
  • Il direttore amministrativo Loredana Carulli
  • Il direttore del Dipartimento di prevenzione, Stefano Termite
  • Il direttore del Distretto sociosanitario n.3, Gabriele Argentieri

Durante l’inaugurazione, il direttore generale Asl Maurizio De Nuccio ha sottolineato l’importanza dello sportello:

“Il Cup di San Michele Salentino è molto atteso dai cittadini, perché è essenziale per la prenotazione di visite, esami e prestazioni sanitarie. Questa apertura è un passo importante verso una maggiore efficienza del sistema sanitario ed è il risultato di un’attività di costante dialogo con le istituzioni locali per offrire risposte concrete alle esigenze dei cittadini.”

Anche il sindaco Giovanni Allegrini ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa, evidenziando la lunga attesa del comune per un punto di riferimento per la prenotazione di visite mediche e prestazioni sanitarie diagnostiche. Il sindaco ha aggiunto:

“San Michele Salentino attendeva da tempo l’apertura di uno sportello per la prenotazione. La direzione generale e quella del Distretto hanno accolto la proposta dell’Amministrazione comunale, risolvendo problematiche collegate all’esenzione dal ticket, al cambio medico e altre necessità dei nostri concittadini. La nostra scelta di attivare il Cup in questi spazi, oltre a garantire una gestione efficiente delle prenotazioni, evita anche lo spostamento dei cittadini verso altre località vicine.

Infine, Gabriele Argentieri, direttore del Distretto sociosanitario n.3, ha evidenziato come questa inaugurazione rappresenti la prosecuzione di un impegno preso lo scorso 20 dicembre in occasione dell’apertura della nuova sede provvisoria del poliambulatorio. Ha inoltre ricordato l’integrazione del poliambulatorio, che ora offre non solo i tradizionali servizi di Urologia, Fisiatria e Otorinolaringoiatria, ma anche nuove attività come l’ambulatorio di Geriatria, con l’arrivo previsto, dal mese di maggio, dei reparti di Dermatologia e Neurologia.

Servizi Offerti e Orari di Funzionamento

Lo sportello Cup sarà operativo ogni settimana nei seguenti orari:

  • Martedì e Venerdì: dalle 7.30 alle 12.30

In aggiunta, nel poliambulatorio di San Michele Salentino si svolgono altre attività fondamentali a supporto della comunità, quali la distribuzione di alimenti aproteici e presidi urologici, oltre all’attivazione del centro vaccinazioni. Questi interventi rappresentano una risposta integrata e tempestiva alle crescenti esigenze sanitarie della cittadinanza.

Conclusioni

L’inaugurazione del nuovo sportello Cup segna un importante momento di rinnovamento e miglioramento dell’efficienza del sistema sanitario a San Michele Salentino. Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la direzione generale dell’Asl, la cittadinanza potrà finalmente contare su un servizio più accessibile e funzionale, in grado di gestire efficacemente le prenotazioni e di rispondere prontamente alle esigenze di salute del territorio.
Con questa iniziativa, il comune ribadisce il proprio impegno nel garantire un’assistenza sanitaria di qualità, mettendo a disposizione strumenti innovativi per un futuro più salutare e organizzato.


Condividilo sui social