martedì, Gennaio 7, 2025
San Vito dei Normanni

La festa dei nonni 2019

Fonte e foto: WIRED.IT

Il 2 ottobre in Italia è la Festa dei nonni, ricorrenza che non è sfuggita a Google che vi ha dedicato un doodle. La figura dei nonni, oltre a essere un ponte tra le generazioni, ricopre un ruolo economico e sociale importante. Consente alle famiglie di muoversi con maggiore libertà in ambito professionale, le alleggerisce dei costi per nidi, scuole materne o baby sitter.



Istituita in Italia nel 2005, la scelta della data non è casuale: il 2 ottobre infatti, secondo il calendario liturgico cattolico, si celebrano gli angeli custodi.

Una festa nata negli Stati Uniti d’America nel 1978 e che, con il tempo, ha preso piede in altri paesi anche se in ognuno di questi viene celebrata in date diverse.

Negli Usa si festeggia la prima domenica di settembre dopo il Labour Day (la nostra Festa del lavoro). In Estonia i nonni vengono celebrati la seconda domenica di settembre, nel Regno Unito la prima domenica di ottobre e in Canada il 25 dello stesso mese. La Francia festeggia i nonni la prima domenica di ottobre e le nonne la prima domenica di marzo.

In Italia molte scuole, enti e associazioni sottolineano l’importanza dei nonni con eventi e attività. L’associazione Federanziani organizza ogni anno iniziative con partner e padrini di eccezione.


Condividilo sui social