Restituzione alla comunità del processo partecipativo “San Michele ospitale”
Giovedì prossimo, 27 giugno ’24, da Piazza Marconi simbolicamente verrà rilanciata una idea alta e possibile legata alla visione futura di un moderno, sostenibile e responsabile turismo per San Michele Salentino. Infatti, dopo un significativo e partecipato percorso di condivisione dal basso, fatto di riflessioni, confronti e approfondimenti – stimolato da ben quattro focus tematici affidati ad esperti del settore – sarà presentato ufficialmente il documento programmatico sullo sviluppo territoriale del turismo e consegnato agli Amministratori locali.
Un piano che fa sintesi di tutte quelle istanze scaturite grazie ad impeccabile progetto che ha goduto di un finanziamento dalla Regione Puglia relativo al Programma Annuale della Partecipazione della Regione Puglia ai sensi della L.R. N.28/2017 – Legge sulla partecipazione annualità 2022) .
Quello di giovedì prossimo è un atteso evento il cui format vedrà il coinvolgimento di tutti quegli attori che con entusiasmo e proattivamente hanno partecipato ai vari laboratori susseguiti alla presentazione ufficiale del progetto “San Michele Ospitale” il 2 maggio scorso.
Non mancheranno momenti di animazione culturale, artistica e musicale per sottolineare alcuni aspetti fortemente identitari della comunità locale e di tutte quelle preziose sfaccettature che rappresenta.
Ad aprire la manifestazione, moderata dal giornalista Francesco Pepe, sarà il primo cittadino, Giovanni Allegrini, mentre a Rosanna Picoco, responsabile del processo partecipativo, sarà affidato il compito di entrare nel merito di quegli aspetti strategici emersi nel corso delle varie tappe che hanno affrontato temi legati al turismo esperienziale, di un moderno marketing turistico, di turismi legati ad una unicità che cambia, capace di coniugare tradizione e moderne mission.
Di fatto tutto questo – come tiene a precisare il primo cittadino – è stato “lievito madre” per far crescere un processo di partecipazione dal basso attraverso cui tutti i cittadini si sono sentiti co-attori di un nuovo “rinascimento” turistico.
“Siamo davvero felice di quanto accaduto – ha dichiarato il Sindaco Allegrini – perché certi che la strada intrapresa ci porterà a fare nostre le istanze di una intera comunità pronta ad affrontare le sfide di un moderno turismo che scommette sulla sostenibilità, sulla lentezza e su impresa innovativa nel settore. Inoltre, sono orgoglioso della risposta dei gruppi di lavoro che si sono occupati ad architettare insieme una proposta seria e credibile di sviluppo strategico del turismo da presentare alla Pubblica Amministrazione”.
“Perché il nobile obiettivo finale del progetto – tiene a precisare anche Angela Martucci, Assessore comunale delegato al progetto -, è proprio quello di realizzare un piano strategico che sia la “ricetta” nuova che guarda al domani”.
Tra gli altri, all’evento finale, interverranno i rappresentanti degli aderenti al percorso: Attacco poetico, Menamè, Trullosociale.net, Associazione dei macellai, Cooperativa di comunità Borgo Ajeni, singoli cittadini, esercenti e operatori turistici.
Appuntamento a giovedì prossimo, alle ore 20, in piazza Marconi, a San Michele Salentino.