Domenica 6 ottobre San Michele Salentino si tinge di rosa
“Amati e dedicati del tempo”. Anche quest’anno questo sarà il motto della terza edizione della “Camminata Rosa”, in programma domenica 6 ottobre, con partenza alle ore 9 da Piazza Marconi a San Michele Salentino.
L’Amministrazione comunale, attraverso l’assessorato alle Pari Opportunità guidato da Angela Martucci, in collaborazione con l’associazione Cuore di Donna di Brindisi, organizza l’evento per sensibilizzare le donne sulla prevenzione delle malattie legate all’universo femminile.
Importante, anche in questa occasione, è il contributo di GestAuto Group, che sostiene l’iniziativa condividendone gli obiettivi di prevenzione e informazione. Alla partenza sarà presente don Tony Falcone, Arciprete-Parroco, per la benedizione dei partecipanti.
L’associazione Cuore di Donna, riferimento locale per le attività di prevenzione, comunica che domenica mattina 12 donne, di età compresa tra i 22 e i 37 anni, estratte dalle iscritte alla Camminata Rosa, potranno effettuare un’ecografia mammaria in giornata presso una struttura comunale, grazie alla disponibilità di un medico della ASL di Brindisi.
“Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione, unica arma davvero efficace per contrastare la diffusione dei tumori, soprattutto nelle donne – spiega l’assessora Angela Martucci –. Lo facciamo ogni anno, percorrendo insieme il paese per ricordare a tutte le donne di San Michele Salentino che è fondamentale prendersi cura del proprio seno, anche in assenza di sintomi”.
“Con la sua energia, la Camminata Rosa è diventata un evento imperdibile per la comunità di San Michele Salentino – sottolinea il sindaco Giovanni Allegrini -. Un momento in cui prevenzione e solidarietà si fondono, simbolo della determinazione e dello spirito tenace delle donne che lottano unite, senza mai arrendersi. Quest’anno, grazie all’associazione Cuore di Donna – conclude -, daremo un segno concreto all’attività di sensibilizzazione con una visita specialistica direttamente nel nostro Comune”.
La manifestazione, aperta a tutti, prevede un percorso lungo le principali vie del paese, con conclusione in Piazza Marconi. Al momento dell’iscrizione, i primi 100 partecipanti riceveranno una maglietta offerta da GestAuto Group. Con una piccola donazione, sarà inoltre possibile sostenere le iniziative dell’associazione Cuore di Donna.
Secondo alcuni studi, con la prevenzione primaria si potrebbe evitare circa un terzo dei 2,3 milioni di nuovi casi di tumore al seno che ogni anno si registrano nel mondo, di cui 56.870 in Italia. La diagnosi precoce permette percentuali di guarigione superiori al 90%, mentre la prevenzione terziaria aiuta a ridurre il rischio di recidiva.