Falconeria a San Michele funziona, ma a San Vito serve un intervento immediato
Continua con successo il servizio di falconeria per l’allontanamento dei colombi nel comune di San Michele Salentino. La ditta incaricata dall’Amministrazione comunale, Ecologica Bird Stop, ha comunicato che la prossima settimana verrà effettuata una nuova sessione di volo nella zona di via della Repubblica. Secondo i dati forniti, da aprile a oggi, la popolazione di volatili nel paese è diminuita del 70%.
Ora è necessario attuare misure preventive per evitare che nuovi esemplari nidifichino, come la chiusura e la pulizia interna degli immobili abbandonati. In seguito a un incontro tra il sindaco Giovanni Allegrini, l’assessora alle Politiche Ambientali, Angela Martucci, e il referente dell’azienda, è emersa la necessità di richiedere ancora la collaborazione dei cittadini nell’adozione di misure cautelative.
𝐋’𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐞𝐝𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐚 𝐫𝐢𝐩𝐮𝐥𝐢𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐝𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢 𝐝𝐨𝐯𝐞 𝐧𝐢𝐝𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐧𝐨 𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐦𝐛𝐢 𝐞 𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐠𝐥𝐢 𝐮𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞.
La presenza di colonie di colombi su abitazioni private e monumenti cittadini causa problemi igienico-sanitari e danni alle strutture.
Anche a San Vito dei Normanni serve un rapido intervento, soprattutto in alcune zone del centro abitato. Le colonie di colombi proliferano, creando danni considerevoli agli edifici e rischi per la salute pubblica. È urgente che un servizio simile a quello attuato a San Michele Salentino venga attivato immediatamente anche qui. Non è più possibile rimandare: in alcuni quartieri l’accumulo di guano sta causando danni alle strutture e problemi igienici.
Il Comune deve agire rapidamente per affrontare questa emergenza, attivando subito un programma di falconeria e sensibilizzando i cittadini sull’importanza di intervenire preventivamente, evitando che la situazione peggiori ulteriormente. Chiunque abbia necessità può richiedere un intervento della ditta nei propri cortili, segnalando le criticità al numero 320.8445805 o inviando una mail a ecologicalbirdstop@yahoo.com. La collaborazione tra autorità comunali, proprietari e residenti è essenziale per il successo di queste misure, garantendo una città più salubre e pulita per tutti.