Col piede giusto !
Di Mauro De Carlo
Contro lo Statte il San Vito ha fatto esordire due altri giovani di belle speranze: il difensore Maggi (2005) e il portiere Vestita (2007!). Ma il 41enne Fabio Di Santatonio è sempre un importante punto di riferimento. Domenica scorsa è stato autore di una doppietta e ha fatto divertire il pubblico con assist e giocate veramente interessanti. Insomma, applausi a scena aperta. Conosciamolo meglio.
Fabio, non sei un ragazzino! È corretto dire che in biancoverde stai vivendo una seconda giovinezza?
È vero, qui mi sto trovando molto bene. È il mio secondo anno e ci tenevo tanto a restare in quest’ambiente per me positivo. I dirigenti credono in me e mi sento ben voluto da tutti. Avverto il dovere di ringraziarli perché, sin dall’inizio, mi hanno messo nelle condizioni di far bene. Spero di continuare così.
Certamente fai dell’estro, della fantasia, dell’imprevedibilità i tuoi punti di forza. A quale giocatore ti ispiri?
Con tutto il rispetto, il giocatore a cui mi ispiro è Maradona. È il mio idolo e me lo sono anche tatuato…
Nella tua lunga carriera, in quale società ti sei trovato meglio e hai ottenuto i migliori risultati?
Il Potenza (Serie D) mi è rimasto nel cuore. Ma anche Casarano, Leverano, Mesagne sono state piazze importanti dove, sono convinto, ho lasciato bei ricordi. In quegli anni, nei quali ero un po’ più giovane, ho vinto campionati e coppe! Ma anche oggi la passione che mi spinge a continuare a fare calcio è sempre tantissima.
Torniamo all’attualità. Contro lo Statte abbiamo visto un bel San Vito. Affiatamento e altruismo tra voi giocatori, e tanta voglia di fare bel calcio. Dove credi possano arrivare i biancoverdi sotto la guida di mister Frusi?
Con tanti miei compagni di squadra ho giocato nel passato. Quasi tutti gli altri li ho conosciuti come avversari. Con loro c’è un rapporto straordinario. In particolare con Manolo (Morelli ndr) coltivo un’amicizia di lunga data. Abbiamo giocato parecchio insieme e abbiamo vinto tanto…! Sento il dovere, non formale, di ringraziare tutti i miei compagni: hanno tanta fiducia in me ed io lo avverto perché mi mettono nelle condizioni di fare bene.
E, quindi, l’obiettivo stagionale?
Avendo un po’ di esperienza, è ancora troppo presto per azzardare pronostici. I presupposti per un’annata positiva ci sono tutti. Abbiamo una rosa competitiva ed una società solida alle spalle. L’allenatore Frusi ed i tecnici Morrone e Colucci mi stanno mettendo nelle condizioni di dare il massimo. Dobbiamo prendere spunto dal secondo tempo di domenica e mettere in campo in ogni partita quell’intensità e concentrazione.
A proposito, con lo Statte ti abbiamo visto persino difendere (nel secondo tempo) anche da ultimo uomo…
Sì, è vero. Mi sono ritrovato a metà campo con tutti i miei compagni scattati in contropiede. Sfortunatamente abbiamo perso la palla e non ho esitato a schierarmi in difesa, scongiurando la ripartenza dei tarantini. Tutto ciò è frutto da un lato di allenamenti intensi, dall’altro della passione e della volontà di onorare la maglia biancoverde: a livello mentale è importante anche non subire reti.
Fabio, grazie per aver condiviso con noi la tua passione e il tuo attaccamento all’US San Vito. Hai conquistato il cuore dei tifosi biancoverdi con le tue prestazioni e la tua umiltà. Continua così.
Passiamo ora ad una breve disamina delle altre partite della 3a di andata. Una giornata che ha visto tutti e sette gli incontri finire con un “No Gol”.
Si chiude senza reti ma con tante emozioni la gara S.T. Fasano – Ceglie con i locali che non riescono a segnare il gol della vittoria nonostante la doppia superiorità numerica.
Non manca l’appuntamento con i tre punti la Rutiglianese che, in casa, supera la Cedas Brindisi per 3-0. Risultato tennistico (6-0) dell’Ostuni che ospitava il Palagianello mentre la gara G.C. Taranto – Noci si chiude a reti inviolate.
Le sorprese arrivano da Mottola e Castellana. In terra jonica, il Noicattaro espugna il difficile campo tarantino con un pesante 0-4. I cugini del Latiano, prossimi avversari dei biancoverdi, tornano dalla trasferta barese con i tre punti grazie ad una rete realizzata a 2 minuti dalla fine.
Il campionato si appresta ad entrare nel vivo con i biancoverdi sempre più protagonisti.