domenica, Dicembre 22, 2024
San Vito dei Normanni

San Vito dei Normanni, celebrata la Virgo Fidelis

A San Vito dei Normanni, questa mattina, presso la Parrocchia San Domenico, si è svolta la celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, in coincidenza con la solennità della Presentazione al Tempio della Vergine Maria. L’evento ha visto la partecipazione delle massime Autorità civili e militari della provincia, confermando l’importanza di questa ricorrenza per la comunità locale e per l’Arma.

Durante la cerimonia sono stati commemorati anche l’83° Anniversario della Battaglia di Culqualber, episodio storico che simboleggia il sacrificio e l’abnegazione dei Carabinieri, e la “Giornata dell’Orfano”, dedicata alla memoria e al supporto delle famiglie dei militari caduti.



La Santa Messa è stata celebrata da monsignor Giovanni Intini, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, alla presenza di numerosi Carabinieri in servizio e in congedo, dei loro familiari e dei rappresentanti delle istituzioni locali. Tra questi, il Sindaco di San Vito dei Normanni, Silvana Errico, il Consiglio Comunale dei Ragazzi con il loro sindaco, Silvia Balestra, e gli assessori comunali, accompagnati da insegnanti e alunni degli Istituti Comprensivi Primo e Secondo.

La parte musicale è stata curata dagli studenti della Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana, che hanno contribuito con un accompagnamento corale alla celebrazione.

La cerimonia ha messo in evidenza il tema della fedeltà, considerata un valore trasversale che guida l’Arma nel suo impegno quotidiano e si riflette nella vita della comunità. A conclusione dell’evento, il Colonnello Leonardo Acquaro, Comandante Provinciale dei Carabinieri, ha ringraziato i presenti per la partecipazione, sottolineando il legame tra l’Istituzione e il territorio.


Condividilo sui social