Addio a Franco (Ciccio) Giannotti, un simbolo del calcio biancoverde
Nel pomeriggio di ieri (domenica 2 febbraio) si è spento Franco (Ciccio) Giannotti, storico calciatore biancoverde degli anni ’60. Terzino rapido e instancabile, Giannotti si distingueva per la sua capacità di marcare inesorabilmente l’avversario, sfruttando un’elevazione sorprendente nonostante la sua statura contenuta.
La sua carriera è costellata di successi, tra cui spicca la vittoria con la selezione pugliese nel prestigioso Torneo “Zanetti”, competizione che metteva a confronto le rappresentative regionali dei migliori dilettanti d’Italia.
Rievocando quella storica impresa, Giannotti raccontò con orgoglio: “Era il 19 marzo del ‘63 e, superate brillantemente le fasi eliminatorie, giocammo la finale contro il Piemonte allo Stadio Flaminio di Roma. Fu una grande partita: sotto di due reti, riuscimmo a pareggiare 2-2 e a vincere ai rigori. Io marcai l’attaccante Mascheroni, destinato a una brillante carriera in Serie A con Genoa, Varese e Napoli, e non gli feci toccare palla.”
Un uomo di sport, un atleta esemplare e un ricordo indelebile per chi lo ha conosciuto dentro e fuori dal campo. L’US San Vito, nel ricordarlo con affetto, si unisce al dolore della famiglia, onorando la memoria di un grande protagonista della sua storia calcistica