San Vito dei Normanni, maxi operazione dei Carabinieri: 7 arresti per rapina, spaccio e resistenza a pubblico ufficiale
Raffica di arresti negli ultimi giorni in seguito a un servizio straordinario di controllo del territorio predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi. L’operazione, finalizzata al contrasto della criminalità diffusa e al rafforzamento della sicurezza pubblica, ha coinvolto diverse località della provincia, portando all’arresto di sette persone per reati che spaziano dalla rapina allo spaccio di droga, fino all’evasione e all’oltraggio a pubblico ufficiale.
A San Vito dei Normanni, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno tratto in arresto un uomo colto in flagranza di reato per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. L’uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di alcol, è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
A Mesagne, un giovane è stato arrestato per evasione: benché sottoposto alla misura alternativa della detenzione domiciliare con autorizzazione a lavorare, è stato trovato lontano dal posto di lavoro.
Interventi significativi anche a Carovigno, dove i militari hanno effettuato ben quattro arresti. Due cittadini stranieri, ospiti del Centro di accoglienza straordinaria locale, sono stati arrestati per rapina in concorso e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. I due si erano impossessati con violenza di telefoni cellulari, un monopattino elettrico, un portafoglio e scarpe appartenenti ad altri ospiti del centro. Entrambi sono stati condotti in carcere.
Sempre a Carovigno, sono stati arrestati altri due uomini per evasione: uno è stato sorpreso in compagnia di un soggetto noto alle forze dell’ordine, mentre l’altro è stato visto passeggiare tranquillamente nel centro storico, nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari.
Il quarto arresto nel comune ha riguardato un uomo colpito da un ordine di carcerazione in regime di detenzione domiciliare, dovendo scontare un anno e sei mesi per percosse, minacce, danneggiamento e molestie.
Infine, a Latiano, un altro soggetto è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione, sempre in regime domiciliare, per violazione della normativa sugli stupefacenti, con una pena residua di nove mesi da scontare.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi conferma che tali operazioni rientrano in un più ampio piano di prevenzione e repressione della criminalità che interessa tutto il territorio provinciale, con l’obiettivo di assicurare maggiore tranquillità e tutela ai cittadini.
Le operazioni proseguiranno anche nei prossimi giorni, con ulteriori controlli straordinari pianificati nelle aree più sensibili.