La IV edizione di #IoLeggoPerchè
È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.
Quest’anno è alla quarta edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 libri e nel 2017 ben 222.000, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.
Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
Anche le librerie di San Vito dei Normanni ICARO libreria Sbano E Mondadori Point di Francesco Semeraro partecipano al progetto nazionale. Le scuole del territorio che si sono gemellate per il terzo anno consecutivo sono la Scuola Secondaria di I gr. BUONSANTO e il plesso Madre Teresa di Calcutta ( Scuola Primaria) del Secondo Istituto comprensivo.
Da sabato 20 a domenica 28 ottobre troverete in libreria alunni e docenti che vi chiederanno di acquistare un libro e donarlo alla loro scuola. Le case editrici parteciperanno con un ulteriore pacco di libri per gli istituti. L’iniziativa punta ad ampliare le biblioteche scolastiche ma soprattutto a rendere i ragazzi fruitori attivi di libri e consapevoli dell’importanza della lettura.