domenica, Aprile 28, 2024
Dalla Provincia

Martedì 12 giugno giornata della Marina

Martedì (12 giugno), alle ore 08:40, si svolgeranno all’interno della caserma Ermanno Carlotto, sede della Brigata Marina San Marco, le celebrazioni in occasione della Giornata della Marina. La scelta della data per questa celebrazione è piena di significato: esattamente cento anni fa, la sera del 9 giugno 1918 due motoscafi armati siluranti (Mas), comandanti dal capitano di corvetta Luigi Rizzo e dal guardiamarina Giuseppe Aonzo partirono da Ancona per la storica “Impresa di Premuda”.

Alla cerimonia prenderanno parte gli uomini della Marina Militare, militari e civili operanti nell’Area Cincnav di Brindisi, nonché una rappresentanza dei Gruppi Anmi di Brindisi e Provincia.

La Marina Militare celebra la propria giornata insieme al Corpo della Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, come un unico grande equipaggio composto di uomini e donne, militari e civili che quotidianamente con rigore, professionalità, senso del sacrificio operano per il bene della Nazione e della collettività, garantendo come primaria missione la sicurezza del Paese dal mare e sul mare.

Programma della cerimonia: 

– Ore 08:40: Celebrazioni interne della Giornata della Marina Militare.
– Ore 12:00: Salve di Saluto c/o il Castello Svevo e Unità Navale San Marco.
– Ore 09:00/12:00 – 14:00/16:00: Caserme Aperte. Apertura alla cittadinanza delle strutture militari. * Castello Svevo (Varco d’ingresso Via dei Mille,4 – Porta Vittoria) * Nave San Marco (Varco d’ingresso Via Thaon De Revel – Porta Revel)


Condividilo sui social