sabato, Aprile 27, 2024
San Vito dei Normanni

Incontro in Prefettura per la vertenza Giocartacli

Si tiene, martedì 3 luglio, la prima riunione del tavolo convocato dalla Prefettura di Brindisi per la vertenza Giocartacli, la cooperativa che gestisce due centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati ubicati in territorio di San Vito dei Normanni, oggetto mesi fa di provvedimenti di sospensione dell’attività in seguito a risultanze ispettive, e poi riassegnati in via cautelare alla cooperativa stessa su ricorso degli amministratori al Tar. Ma i dipendenti vantano stipendi arretrati dallo scorso mese di gennaio, e la prospettiva è quella  della perdita del posto di lavoro.

Della vicenda, dal punto di vista sindacale, si sta occupando il sindacato Cobas, che assieme all’amministrazione comunale di San Vitto dei Normanni aveva condiviso l’iniziativa della richiesta di un tavolo tecnico per un tentativo di soluzione del problema delle retribuzioni arretrate e della tutela dei livelli occupazionale (attualmente sono 16 le unità impegnate nei due centri). All’incontro, che avrà inizio alle 11, sono stati invitati il nuovo sindaco di Brindisi, e quello di San Vito dei Normanni, i due centri dipendono amministrativamente dall’Ambito sociale BR/1 che vede insieme i due Comuni.

Il Cobas sottolinea come la riunione servirà a chiarire anche che la cooperativa Giocartacli ha regolarmente ricevuto i pagamenti sino a quanto ha potuto dimostrare il rispetto dei requisiti contributivi, ma non ha ugualmente pagato gli stipendi.


Condividilo sui social