lunedì, Aprile 29, 2024
San Vito dei Normanni

A via la X edzione di “Rezzica”

13 e 14 agosto 2018 la X edzione di “Rezzica”, la presentazione nell’articolo a firma di Lidia Capone.

REZZICA prende vita da un’idea dell’associazione “Magazzini Teatrali Dardagnam”, dalla volontà di creare una festa per tutti i sanvitesi che andasse a rappresentare in particolare due elementi dell’identità sanvitese: la pizzica e la rezza, per questo “Rezzica”.
L’obiettivo iniziale era quello di organizzare un momento di aggregazione, una festa popolare che si differenziasse dalle altre.
A questo scopo, gli organizzatori hanno scelto di animare le stratodde, i vicoletti che hanno originato il primo nucleo abitativo nelle vicinanze della torre normanna. Portare l’attenzione su quella zona della città era simboli di un ritorno alle origini e all’identità sanvitesi.
Ad oggi sono nove le edizioni di Rezzica a cui gli abitanti di San Vito hanno partecipato e negli ultimi anni si è passati da uno a due giorni di festa (13 e 14 agosto).
Le stradine del centro storico si animano ogni anno con performance, concertini, allestimenti, figuranti, rappresentazioni teatrali, estemporanee e quant altro possa raccontare le tradizioni popolari di questo paese.
Il punto focale della festa è però l’esaltazione della rezza e di tutte le sfaccettature che possiede dal punto di vista antropologico e sociale.

Nel fotoservizio alcuni degli ospiti partecipanti alla 2 giorni.



 


Condividilo sui social