lunedì, Aprile 29, 2024
San Vito dei Normanni

Il rientro dell’immagine della Nikopelia

Lo scorso 7 ottobre ha avuto inizio il pellegrinaggio del quadro della Madre di Dio Nikopelia, in alcune famiglie della Parocchia di Santa Maria della Vittoria. Venerdì 26 ottobre è previsto il rientro del quadro dalla sua ultima tappa in via Oberdan. Alle ore 19:30 la partenza della fiaccolata per il rientro in Basilica, a seguire la S. Messa di ringraziamento nel ricordo dell’incoronazione dell’icona da parte del Papa San Giovanni Paolo II, in Vaticano il 26 ottobre 1996.



Vi proponiamo il discorso originale di Papa Giovanni Paolo II ai pellegrini il 26 ottobre 1996.

“Saluto con affetto il folto gruppo di pellegrini della Diocesi di Brindisi- Ostuni, qui convenuti con il loro Pastore, l’Arcivescovo Mons. Settimio Todisco, a conclusione dell’Anno Giubilare, che commemora il quarto centenario della Chiesa di Santa Maria della Vittoria, in San Vito dei Normanni…

Carissimi Fratelli e Sorelle di Brindisi- Ostuni!
Il recente Anno Giubilare, celebrato nella vostra Chiesa locale in ricordo del quarto centenario dell’inaugurazione della Chiesa di S. Maria della Vittoria, vi ha spinti a testimoniare gratitudine al Vicario di Cristo con un così numeroso pellegrinaggio. Grazie per la vostra presenza!

Voi siete venuti, altresì, a chiedere che, a conclusione del fausto evento, io incoroni l’Immagine della Madre di Dio, venerata con il titolo di “Nikopeia”, Generatrice di vittoria.Ben volentieri ho compiuto questo gesto di devozione e di amore verso la Vergine Santa, che offre il divin Figlio come scudo invincibile contro i nemici. A Lei affido ciascuno di voi, chiedendoLe di assistervi sempre e di benedire il vostro impegno apostolico e missionario. 

La vostra Diocesi, che ha dato alla Chiesa numerose vocazioni sacerdotali e religiose, tra cui il Vescovo Mon. Francesco Gioia, Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale dei Migranti e gli Itineranti, possa continuare a rispondere generosamente al Signore, per combattere sotto la guida della Nikopeia la buona battaglia del Vangelo.”

“L’Osservatore romano”, 27 ottobre 1996

Condividilo sui social